Hyundai vuole produrre autonomamente i propri chip
Non è bastata la pandemia, oggi la crisi del settore automotive è rappresentata dalla carenza di chip. Così le case auto corrono ai ripari come meglio possono. A tal proposito il direttore operativo di Hyundai Motor Company ha dichiarato che la multinazionale coreana intende sviluppare i propri semiconduttori per ridurre la dipendenza dai produttori di chip.
La volontà di tale affermazione deriva pure dal fatto che proprio Hyundai ha dovuto sospendere temporaneamente la produzione in alcune fabbriche. Una situazione che ha coinvolto anche altri costruttori. Il COO Jose Munoz ha affermato che il peggio è passato, aggiungendo che i “mesi più difficili” sono stati agosto e settembre.
Come riporta l’agenzia di stampa Reuters, ha poi dichiarato che Hyundai Motor mira a rispettare il suo piano aziendale originale nel quarto trimestre, compensando alcune delle perdite il prossimo anno. Insieme a Toyota e Tesla, la casa coreana è tra le poche case automobilistiche che ha aumentato le vendite globali nonostante la carenza di chip. Così ha deciso di non tagliare gli ordini durante la pandemia, dopo aver visto i mercati asiatici riprendersi più forte del previsto.