Hyundai vuole usare la robotica per rivoluzionare le tue vite
Hyundai vuole liberare gli utenti dei suoi prodotti dallo spazio fisico, utilizzando la robotica e il metaverso per creare un mondo controllato a distanza.
L’ambizioso piano di Hyundai è stato concretizzato in una presentazione al CES, secondo cui la casa automobilistica non vuole più essere ritenuta solo come tale, ma come un innovatore che – tra le altre cose – permetterà alle persone di svolgere compiti nello spazio fisico da migliaia di chilometri di distanza, o sperimentare in un mondo virtuale la “metamobilità“.
“Immaginiamo soluzioni di mobilità future rese possibili dalla robotica avanzata – espandendo addirittura le nostre soluzioni di mobilità alla metamobilità“, ha detto Euisun Chung, presidente esecutivo del gruppo, durante la presentazione. “Questa visione permetterà una libertà di movimento illimitata e il progresso dell’umanità”.
Attraverso l’uso intelligente dei robot, Hyundai vuole creare più modi per svolgere compiti a distanza. Questo potrebbe significare usare un robot per nutrire i propri animali domestici a casa, o anche usarlo per dare loro un abbraccio. E se questo potrebbe sembrare un po’ eccentrico, in realtà la casa automobilistica si aspetta che queste connessioni virtuali-robot abbiano luogo anche nelle fabbriche, andando così a creare “avatar robotici” attraverso un’interfaccia di realtà virtuale, e permettendo così al lavoratore di manipolare il robot a distanza.
Le dichiarazioni della società
“L’idea alla base della Metamobilità è che lo spazio, il tempo e la distanza diventeranno irrilevanti“, ha detto Chang Song, capo della divisione Transportation-as-a-Service di Hyundai Motor Group. “Facendo un passo avanti rispetto all’esperienza immersiva per procura ‘esserci’ che il metaverso fornisce, i robot diventeranno un’estensione dei nostri stessi sensi fisici, permettendoci di rimodellare e arricchire la nostra vita quotidiana” – ha continuato.
Naturalmente, anche se il tempo e lo spazio sono destinati a diventare irrilevanti, Hyundai ha ancora piani per i veicoli “fisici”. Invece di essere solo un mezzo di trasporto, un’automobile potrebbe però diventare un ufficio o una sala giochi 3D. Collegandosi a spazi virtuali, la casa automobilistica sta infatti progettando nuove ed eccitanti esperienze VR in auto per i suoi utenti.
L’azienda userà la sua esperienza come produttore di automobili per portare la mobilità nelle cose, non solo alle persone. Ha sviluppato una piattaforma a ruota singola su cui può essere collocato praticamente qualsiasi oggetto: la piattaforma è scalabile e la singola ruota la sterza, la frena e la guida. Ponendo degli oggetti su di essa, l’intera “cosa” diventa mobile e interattiva, divenendo così un simbolo del nuovo concept di Hyundai.