I benzinai non te lo diranno mai | Questo pezzo è superfluo: sprechi solo carburante, lo smonti in 50 secondi
Questo pezzo non serve, smontalo pure: parola di benzinaio.
Anche la benzina è uno di quei beni che, nell’ultimo periodo, hanno subito un incredibile aumento di prezzo. L’inflazione, infatti, ha determinato rincari sulla spesa alimentare, sulle bollette e anche su tutti i carburanti, dalla tradizionale benzina ai più moderni metano e GPL.
Questi aumenti di prezzo hanno determinato delle difficoltà economiche per le famiglie italiane che, per condurre la medesima vita di prima con le stesse entrate a livello di stipendio, si sono trovate a spendere molto di più e quindi ad impoverirsi.
In un contesto come questo, imparare i trucchi del mestiere per consumare meno benzina e quindi per risparmiare è essenziale. Un primo consiglio è quello di evitare bruschi cambiamenti di velocità e di mantenerla pressocché costante per tutto il viaggio o, quantomeno, nei tratti che lo consentono. Ci sono poi dei pezzi dell’auto che determinano un consumo maggiore di carburante e che molti non considerano, quando viaggiano: ecco di quali si tratta.
Benzina, non sottovalutare questi dettagli
Uno dei pezzi dell’auto che causa un consumo maggiore di benzina è il portapacchi. Sebbene oggi come oggi si usi molto di meno, poiché le auto sono diventate più capienti e quindi consentono di far stare tutto il necessario nel baule, di fatto c’è chi lo usa ancora, per portare con sé quanta più roba possibile durante i viaggi e le vacanze.
Il portapacchi, però, aumenta il volume dell’automobile e di conseguenza ne aumenta il peso, nonché l’attrito con l’aria: tutto questo determina un consumo maggiore di benzina! Lo stesso vale per il porta biciclette, sia esso apposto dietro all’auto o sopra la stessa, come si vede in fotografia. Ma allora qual è la soluzione? Eccola!
Come risparmiare benzina, anche in vacanza
Ciò che vi consigliamo per risparmiare benzina è di montare il portapacchi e il portabiciclette solo nell’esatto momento in cui vi serve, per poi smontarlo non appena si è concluso il viaggio. Molti automobilisti, per comodità, lo tengono sull’auto tutto il tempo, così da averlo già lì nel momento del bisogno: questo, però, determina un importante consumo di benzina a fronte di un trasporto a vuoto di un contenitore.