I colori iconici di Porsche per celebrare i suoi 75 anni
Parola d’ordine: colore! Questa deve essere certamente stata l’indicazione al dipartimento di comunicazione della Porsche per la realizzazione della campagna per celebrare i 75 anni del marchio. E loro non se lo sono fatti ripetere due volte, “tirando fuori dal cilindro” un’idea davvero affascinante, ma soprattutto, ovviamente, colorata. Hanno utilizzato infatti i colori vibranti che da sempre rendono ancora più belle le auto sportive della casa di Stoccarda. Sono stati selezionati otto colori Porsche che meglio rappresentano i 75 anni di attività e tra cui Forest Green, Ruby Stone, Speed Yellow, Lava Orange e Neptune Blue. A ogni colore è stato abbinato un modello significativo del passato o del presente risaltandone le qualità uniche.
Jurgen Aigner, uno dei principali creativi dietro al concetto di colore Driven by Dreams, ha dichiarato: “Porsche è sempre stata colorata soprattutto con queste sfumature distintive nel corso degli anni. ‘Dream in full color’ rispecchia non solo la scelta dei colori Porsche, ma anche la sua innovazione e il suo coraggio negli anni. Nelle nostre comunicazioni i colori sono diventati un indice di coraggio, perché nessun’altra azienda di auto sportive ha osato con colori così vividi e luminosi”.
Il Forest Green ha motivi geometrici e pelle di rettile, traendone ispirazione dal mondo naturale, ed è stato accostato alla prima 911 Turbo, invece lo Straberry Red degli anni ’50 sembra quasi una caramella, avvicinandosi tantissimo alle immagini dei drive-in proprio di quegli anni, accostato alla 356 che è entrata in produzione per la prima volta proprio nel 1948.
Un’altra caratteristica che sta contraddistinguendo Porsche è sicuramente l’autoironia. Infatti una delle creazioni preferite ai molti del progetto Driven by Dreams è proprio quella della Porsche 996, disegnata con un uovo fritto di colore Speed Yellow, ironizzando loro stessi di uno dei pochi passi falsi compiuti nella storia della 911 con la forma a uovo fritto dei fanali anteriori.
Tanti altri i doppi sensi delle immagini, come ad esempio la 911 GT3 RS in Ruby Stone sembra quasi l’attuale gioiello della corona, mentre invece il temperamento focoso della Carrera GT viene ripreso da colori aranciati, con qualche sfumatura rossa e forme sinuse. Continuando la Taycan EV è stata accostata al Neptune Blu facendo riferimento al tema della sostenibilità. Un caleidoscopio di colori moderni e classici invece per la 992 Turbo S, proprio perché guidare un’auto come quella, con velocità di punta 320 km/hm, è un caleidoscopio di emozioni.
“Non stiamo parlando solamente di vendere auto, ma con questa occasione stiamo sottolineando la connessione con le persone e i loro sentimenti” ha continuato Aigner. “Le immagini che abbiamo realizzato sono state pensate per far creare alle persone le proprie storie e a interpretarle. Da questo concetto ha preso infatti il nome lo slogan ‘“‘Driven by Dreams‘”‘ – Guidato dai sogni – perché volevamo che le persone fossero guidate senza paura”.
Purtroppo però sognare con questi colori non costa poco, infatti queste colorazioni si possono realizzare su modelli Porsche ma hanno un prezzo extra listino che può variare dai 14.000 ai 34.000 euro. Le immagini realizzate per “Dream in full color”, invece, sono disponibili per il download per desktop e sfondi per dispositivi mobili gratuitamente.