I computer quantistici per batterie più performanti? Ecco cosa fa Hyundai
Come riferito dall’agenzia di stampa Reuters, il produttore di computer quantistici IonQ ha siglato una collaborazione con il Gruppo Hyundai, per utilizzare i computer quantistici per sviluppare batterie più efficienti.
La partnership creerà un modello chimico della batteria per simulare la struttura e l’energia dell’ossido di litio, per aiutare a migliorare le prestazioni, i costi e la sicurezza degli accumulatori al litio, ha affermato IonQ. I computer quantistici di IonQ sono stati utilizzati anche per simulare le molecole d’acqua, una delle prime dimostrazioni del potenziale dell’informatica quantistica per affrontare le applicazioni della chimica quantistica.
La collaborazione odierna è una componente cruciale degli obiettivi della strategia Hyundai per il 2025, che includono la vendita di 560.000 veicoli elettrici all’anno e l’introduzione di oltre 12 modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) ai consumatori. Inoltre, la partnership è anche un’importante pietra miliare per combattere la minaccia del cambiamento climatico poiché i veicoli elettrici svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali.
I ricercatori ritengono che i computer quantistici potrebbero funzionare milioni di volte più velocemente dei supercomputer avanzati di oggi. Ciò renderebbe potenzialmente molto più veloci compiti come la mappatura di complesse strutture molecolari e reazioni chimiche.
Affinché ciò accada, i computer quantistici devono ancora aumentare ulteriormente, affermano gli esperti. Nonostante ciò, le aziende, dalle banche alle società farmaceutiche, stanno sperimentando diversi modi per iniziare a utilizzare i computer quantistici, per essere pronte per il giorno in cui diventeranno più affidabili.