I migliori giochi di guida e simulatori del 2023
Se amate le auto e soprattutto guidarle, sicuramente vi piacciono in qualche modo anche i simulatori di guida. Chiamateli anche videogiochi, ma in circolazione ci sono software che vi faranno sentire proprio al volante di una vera auto da corsa o da rally con tanto di adrenalina compresa nel prezzo.
Qui di seguito troverete una lista di quelli che secondo noi sono tra i migliori giochi e simulatori di guida di auto da giocare nel 2023, ma non vi preoccupate se in quest’occasione non scendiamo troppo nel dettaglio di ognuno, ne parleremo approfonditamente in seguito.
Dirt 5
Piattaforme: Windows, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
Uno dei titoli di rally di riferimento è senza dubbio Dirt 5, soprattutto per la sua velocità e fluidità di gioco. Grafica e sonoro sono di altissimo livello, la colonna sonora vi gaserà non poco e il modello di guida vi darà non poche soddisfazioni, soprattutto se lo giocate con visuale in prima persona con tanto di volante e pedaliera. Attenzione, questo non vuol dire che Dirt 5 sia un simulatore di rally, l’impostazione data da Codemasters (gli stessi di F 1 2022) è rivolta più sull’arcade, ma non per questo mancherà l’adrenalina questo ve lo garantiamo. Peccato per la modalità carriera non proprio lunghissima.
Forza Motorsport 7
Piattaforme: Windows, Xbox One
Se desiderate un simulatore di guida più indulgente che non vi penalizzi troppo duramente per piccoli errori, Forza Motorsport 7 è quello che fa per voi. Come molti giochi del genere, vi consente di regolare le impostazioni di difficoltà in base al vostro livello di abilità, con opzioni che vanno da “Super Facile” a “Veterano” che aggiungono o rimuovono vari aiuti alla guida. Detto questo, non è facile come giocare a un tipico arcade racer, poiché ogni auto ha statistiche di prestazioni leggermente diverse e le piste sono modellate su strade reali. Inoltre, presenta oltre 700 auto, effetti atmosferici dinamici, multiplayer online e supporto per il volante.
F1 2022
Piattaforme: Windows, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
D’altra parte, se desiderate un simulatore di guida coinvolgente con meccaniche di guida precise, intelligenza artificiale reattiva e modellazione dettagliata dei danni, F1 2022 è la scelta giusta. Lo sviluppatore Codemasters ha avuto una sorta di momento di successo con le ultime versioni e la versione del 2022 di F1 è di gran lunga la più impressionante fino ad oggi, anche perché comprende i campionati di Formula 2 2022 e 2021. L’intelligenza artificiale degli avversari è di gran lunga sopra la media, ci sono tantissime modalità di gioco (anche la Sprint Race) e il nuovo cambio di regolamento è stato implementato molto bene.
Project Cars 3
Piattaforme: Windows, PS4, Xbox One
Nonostante i suoi 3 anni di “vecchiaia”, Project Cars 3 è un altro popolare gioco di guida che vanta un catalogo impressionante di veicoli e tracciati. Oltre alla straordinaria grafica fotorealistica, il gioco presenta sistemi dinamici di condizioni meteorologiche e temperatura della pista, che influiscono sulle prestazioni durante la guida per un’esperienza più coinvolgente. Magari qualche appassionato di pura simulazione potrà rimanere leggermente deluso dal cambio di impostazione votato più sull’arcade, ma il miglioramento del motore grafico e l’incredibile mole di contenuti faranno presto dimenticare la possibile delusione. In ogni caso si può sempre optare per Project Cars 2, ovviamente più vecchio ma superiore a livello di simulazione.
Assetto Corsa Competizione
Piattaforme: Windows, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Serie X/S
Assetto Corsa Competizione è un gioco di che punta a offrire grafiche realistiche mentre mantiene l’esperienza di guida simulativa. Il gioco utilizza sofisticati calcoli fisici per determinare la presa delle ruote, la sospensione e la guidabilità del veicolo, tenendo conto di altri fattori come i danni subiti e le condizioni meteorologiche. Ciò contribuisce a migliorare l’immersione mentre si guida alcuni dei più iconici veicoli da corsa GT di marchi come Ferrari, Lamborghini e McLaren. Infine, come molti dei titoli già menzionati, Assetto Corsa Competizione è compatibile con una vastissima gamma di volanti e pedaliere.
Forza Horizon 4
Piattaforme: Windows, Xbox One, Xbox Serie X/S
Forza Horizon 4 è tra i titoli di guida arcade più amati e venduti in circolazione se non in assoluto. Velocità, adrenalina, tantissime vetture, innumerevoli modalità e una comunità online costantemente presente sono solo alcune delle sue caratteristiche. Graficamente “spinge” fino alla risoluzione 4K ed essendo stato sviluppato nella generazione di console precedente, sulle recenti Xbox Serie X/S girà fluido e senza rallentamenti, stesso discorso per quanto riguarda la versione Windows, che con le nuove schede grafiche ci va a nozze. Volete divertirvi? Forza Horizon 4 è il gioco per voi!