I no vax rischiano incidenti gravi più dei vaccinati
Chi ha scelto di non vaccinarsi contro il COVID è più rischioso al volante, per sé e per gli altri. È quanto emerge da uno studio pubblicato da The American Journal of Medicine, secondo cui gli automobilisti no-vax avrebbero oltre il 70% di probabilità in più di essere coinvolti in un grave incidente rispetto al conducente medio.
Ciò non significa ovviamente che i vaccinati beneficino di qualche strano superpotere derivante da un’iniezione del 5G. Più semplicemente, gli autori dello studio sostengono che le persone che non si sono vaccinate sono più propense ad assumere comportamenti rischiosi, per la propria salute come al volante.
Lo studio
Pubblicato all’inizio di dicembre, il paper ha analizzato il rapporto sugli incidenti e lo stato vaccinale di oltre 11 milioni di conducenti dell’Ontario, in Canada, dal 2021. Di questi, il 16% non aveva ricevuto alcuna dose di vaccino contro il COVID. Tuttavia delle 6.682 persone che hanno richiesto cure di emergenza, 1.682 individui (il 25%) non erano vaccinati, pari a un rischio relativo aumentato del 72% rispetto ai vaccinati.
I ricercatori hanno così scoperto che l’aumento del rischio è pari a quello che riguarda le persone che soffrono di apnea notturna e di circa la metà di quello delle persone che abusano di alcol. L’eccesso di rischio di un incidente automobilistico rappresentato dai conducenti non vaccinati “supera i guadagni in termini di sicurezza derivanti dai moderni progressi dell’ingegneria automobilistica e impone rischi anche ad altri utenti della strada”, hanno scritto gli autori.
I motivi
Ovviamente nessuno sostiene che rifiutare il vaccino COVID significhi automaticamente subire un grave incidente d’auto. Gli autori teorizzano però che le persone che si oppongono alle raccomandazioni sulla salute pubblica potrebbero anche “trascurare le linee guida di base sulla sicurezza stradale”.
Gli autori dello studio ipotizzano che il non rispetto delle regole della strada possa essere dovuto a vari fattori: sfiducia nei confronti del governo, fede nella libertà, valutazioni errate sui rischi quotidiani, convinzione nella protezione naturale, antipatia verso le regole e disinformazione.
In altre parole, la decisione di non vaccinarvi non aumenta la vostra probabilità di avere un incidente d’auto, ma aumenta la probabilità che voi siate una persona che, a causa dei suoi comportamenti, sia più a rischio di incidente. Bisogna quindi aggiungere una nuova categoria alle tipologie di conducenti più a rischio di incidente.