I nuovi dispositivi Apple chiameranno i soccorsi in caso di incidente
I sistemi che riconoscono gli incidenti stradali e allertano i servizi di emergenza esistono da tempo. Ma mai erano stati adottati da dispositivi come smartphone e smartwatch. Almeno fino ad ora: perché Apple ha annunciato che il nuovo iPhone 14 e il nuovo Apple Watch 8 saranno dotati questa funzionalità. I nuovi dispositivi della mela saranno infatti in grado di riconoscere gli incidenti in ogni auto, ovunque e contattare immediatamente i servizi di emergenza, fornendo dati dettagliati sull’incidente.
L’aspetto più interessante è proprio la natura di iPhone ed Apple Watch: sono sempre con noi. Quindi non importa che voi siate a bordo di una modernissima Mercedes EQS o di una vecchia Fiat Panda degli anni ‘80, questa funzionalità sarà disponibile a prescindere dalla tecnologia del veicolo.
Come funziona
Il giroscopio a 3 assi e l’accelerometro sono stati notevolmente rivisti proprio per integrare questa nuova funzionalità. L’hardware misurerà forze G maggiori, fornirà dati più accurati e si integrerà con diversi dati di guida. Il nuovo accelerometro è in grado di misurare ben 256 G per valutare la gravità di qualsiasi incidente automobilistico. La frequenza del campionamento è fino a 4 volte più veloce di prima e ora è capace di leggere i dati 3000 volte al secondo. Questo si traduce nella possibilità di rilevare il momento preciso in cui viene registrata una collisione, in quale direzione, la posizione e perfino in quale tipo di incidente è coinvolto il dispositivo Apple, o meglio il suo possessore.
“Abbiamo trascorso anni a studiare gli impatti dei veicoli nei più avanzati laboratori di crash test” spiega Ron Huang, Vice Presidente di Sensing and Connectivity di Apple. “Ci siamo concentrati su quattro principali tipi di incidenti gravi: impatto frontale, impatto laterale, tamponamento e ribaltamento. Abbiamo acquisito dati dai nuovi giroscopio, accelerometro, barometro, microfono e GPS di cui è dotato l’Apple Watch 8”.
La nuova tecnologia è quindi il risultato di oltre un milione di ore di registrazione dei dati di guida nel mondo reale in auto, camion e SUV. Per salvaguardare la privacy, la tecnologia si attiva solo durante la guida e in caso di incidente. Nel momento in cui il dispositivo Apple dovesse rilevare un incidente, sullo schermo verrà visualizzata una notifica e si avranno 10 secondi per bloccare la chiamata automatica ai servizi di emergenza.