I prezzi delle batterie delle auto elettriche stanno scendendo molto velocemente
È iniziata la rivoluzione. Sì, sembra proprio così perché se recentemente vi abbiamo parlato dell’auto elettrica cinese che si ricarica in 12 minuti, oggi invece parliamo di un’altra rivoluzione e cioè il prezzo delle batterie che sta scendendo molto velocemente.
Goldman Sachs infatti ha aggiornato le sue previsioni sui prezzi delle batterie e ha notato che i prezzi stanno iniziando a scendere di nuovo. Prevede infatti che i prezzi scendano a 99 dollari per kWh di capacità di stoccaggio entro il 2025, con una diminuzione del 40% rispetto al 2022. Gli analisti stimano che praticamente la metà di questo calo deriverà dalla diminuzione dei prezzi delle materie prime per i veicoli elettrici, come ad esempio litio, cobalto e nichel.
Nikhil Bhandari, co-responsabile dell’Asia Pacific Natural Resources and Clean Energy Reserch della Goldman Sachs Research sostiene, inoltre, che da qui al 2030 i prezzi delle batterie diminuiranno in media dell’11% all’anno. L’azienda ritiene che nel 2024 avverrà il calo più consistente. Da sottolineare però che la Goldman Sachs sta compiendo queste analisi esaminando il costo a livello di pacchetto e non a livello di cella.
Proprio a tal proprio Bhandari ha commentato: “La riduzione dei costi delle batterie potrebbe portare a prezzi più competitivi per i veicoli elettrici, a un’adozione più ampia da parte dei consumatori e a un’ulteriore crescita dei mercati totali indirizzabili per i veicoli elettrici a batterie”. Tutto ciò, in poche parole, dovrebbe rendere davvero molto interessanti i prossimi anni per l’industria automobilistica.