Home » News e novità auto » I prezzi medi degli EV dicono che il futuro elettrico è vicino

I prezzi medi degli EV dicono che il futuro elettrico è vicino

Inizialmente i veicoli elettrici erano mal visti e in molti pensavano che non sarebbero mai riusciti a conquistare una buona fetta del mercato automobilistico. Gli sviluppi degli ultimi anni e le normative per il futuro dicono che gli scettici si sbagliavano e le auto elettriche saranno il futuro. L’elettrificazione dei modelli più popolari è il più grande cambiamento che si sia visto nel mercato dell’auto degli ultimi decenni. E il prezzo medio di vendita degli EV può suggerire quando arriverà davvero il futuro elettrico.

InsideEVs afferma che il prezzo medio dei veicoli elettrici negli USA è di 55.000 dollari, una quota che si è abbassata di ben 10.000 dollari rispetto all’anno scorso. In percentuale, significa un calo dei prezzi di circa il 15% in un solo anno. Si tratta di una diminuzione molto significativa, che sta avvicinando i veicoli elettrici nella stessa fascia di prezzo di quelli a combustione.

La cosa più entusiasmante per i sostenitori dell’elettrico è il fatto che la produzione e lo sviluppo di questa tecnologia è ancora all’inizio per la maggior parte delle case automobilistiche. Una volta che i costruttori avranno maggiore competenza nel processo di produzione dei veicoli elettrici potranno evitare i richiami e mantenere profitti migliori, mentre le guerre dei prezzi ridurranno i listini abbastanza da rendere i veicoli elettrici più convenienti. Stiamo già assistenda parzialmente all’impatto della guerra dei prezzi da quando Tesla ha ridotto il suo listino e molte altre case si sono dovute accodare.

Nel frattempo si sta evolvendo l’infrastruttura di ricarica, il che sommato a prezzi più vantaggiosi permette di pensare che il futuro elettrico sia effettivamente molto vicino. Fino a pochi anni fa, quando alcune case automobilistiche si sono impegnate a elettrificare almeno il 40% della loro gamma entro il 2030, sembrava impossibile; oggi alcune case pensano di diventare completamente elettriche già entro quella data, anticipando le regole imposte dalla UE per il 2035.