I semafori spariscono dalle strade: non sono più necessari I La soluzione esiste già, la vediamo tutti i giorni
I semafori potrebbero sparire dalle strade molto presto, in quanto in alcuni progetti non saranno più necessari. La soluzione esiste già e chi l’ha adottata raccoglie i suoi frutti.
Siamo sempre stati abituati, fin dai tempi addietro, di vedere sulle strade i noti segnali luminosi, cioè i semafori, i quali hanno da sempre regolato la corretta circolazione. Alla fine, come si legge anche su un qualunque libro di teoria di scuola guida, il suo funzionamento è molto semplice, se è rosso ti fermi, se è verde passi e se è arancione hai due mosse, se sei nel bel mezzo di un incrocio oltrepassalo, se stai per arrivare invece alla linea di arresto adiacente alla segnaletica è opportuno fermarsi.
Purtroppo però si sa, come sempre in teoria è tutto semplice ma la pratica è sempre molto diversa, a causa degli automobilisti indisciplinati che non rispettano queste regole elementari. Così assistiamo ad incidenti rocamboleschi, pedoni investiti e così via.
Per questo, alcuni ingegneri hanno adottato questa nuova modalità per tentare di regolare il traffico, senza l’uso dei semafori. Per chi l’ha già abbracciata, questa soluzione pare funzionare. Ecco in che cosa consiste.
Addio ai semafori dalle strade
Come dicevamo, purtroppo i dati annuali lo confermano, gli incidenti in auto e le relative morti, stanno purtroppo aumentando, questo perché non si presta attenzione al codice della strada. Ci sono dei segnali ben precisi che regolano lo spostarsi regolarmente per strada ma purtroppo molti automobilisti li ignorano totalmente, pensando di essere “più furbi” degli altri. Così, per cercare di ovviare a questa problematica abbiamo assistito all’introduzione di semafori a tempo per avvisare il conducente entro quando scatterà il prossimo colore, rotatorie, sensi unici e così via.
I numeri, sono comunque sempre alti, principalmente per l’eccesso di velocità, per l’utilizzo dello smartphone alla guida, per distrazioni vari e infine per il mancato rispetto delle regole stradali. Alla fine, quando avviene un incidente, se ci fate caso è sempre perché qualcuno non ha rispettato le regole. Assistiamo a veicoli che sfrecciano a tutta velocità anche in presenza del rosso al semaforo, mancate precedenze, sorpassi azzardati e così via.
Una nuova rotatoria
Ed è proprio per cercare di ovviare a tutte queste infrazioni che ogni secondo mettono in pericolo milioni di vite, che in alcuni Stati abbiamo assistito alla creazione di particolari rotatorie definite “turbo”, per la forma e non per la velocità con la quale si procede, che stanno facendo diminuire il numero di incidenti sulle strade. In California per esempio, è stata costruita una rotatoria lunga 15 milioni di metri, su tre corsie separate da alti divisori che scoraggiano l’automobilista a cambiare corsia in maniera frenetica.
Infatti, i veicoli, una volta scelta la corsia, dovranno mantenere quella fino all’uscita desiderata. Qui ci sarà la corsia di sinistra adibita a chi dovrà svoltare a sinistra o uscire direttamente dalla rotatoria, così come quella di destra, mentre quella centrale sarà utilizzata da coloro che andranno dritti per quella strada. In questo progetto come potete vedere, sono spariti totalmente i semafori, in quanto a regolare il tutto sarà la segnaletica e le corsi di riferimento.
Ovviamente non sappiamo se anche l’Italia prenderà spunto da questa rotatoria “turbo”, ma sicuramente potrebbe essere un’idea da tenere in considerazione per tentare di diminuire le percentuali di morti su strada, voi che dite?