Home » News e novità auto » IAA Mobility: cosa ci lascia il Salone di Monaco

IAA Mobility: cosa ci lascia il Salone di Monaco

Oggi si conclude l’IAA Mobility, conosciuto anche come Salone di Monaco, evento biennale ospitato in tutta la città con ottimi numeri, grazie agli ospiti, alle presentazioni e persino ai test drive. Sono state numerose le anteprima mondiali, svelate in toto o parzialmente, con un focus particolare, quest’anno, sui veicoli elettrici e sulle nuove tecnologie.

I marchi tedeschi, giocando in casa, hanno avuto un grande riverbero, in particolar modo BMW, che ha mostrato la concept Vision NEUE Klasse, una nuova direzione di design che anticipa la Serie 3 di prossima generazione. Mercedes ha invece presentato la Concept CLA Class, che dà indizi su come apparirà il prossimo modello EQ completamente elettrico. Chi tuttavia ha rubato la scena è Mini, con il lancio della nuova Cooper e Countryman. Tutto questo mentre Tesla ha presentato con orgoglio il restyling della Model 3.

Insomma… succulente novità, che andiamo ora a vedere nel dettaglio.

Audi

Non è stata svelata per intero a Monaco, ma della nuova Audi Q6 e-tron sono stati rivelati solo gli interni. In questo SUV completamente elettrico, la cabina è dotata di ben tre schermi, di cui uno destinato al passeggero: può riprodurre film mentre il veicolo è in movimento senza distrarre il conducente. Di rilievo anche la presenza di un head-up display in realtà aumentata e una suite di infotainment basata su Android Automotive.

BMW

Se scalpitate per conoscere la nuova BMW Serie 3, sappiate che il marchio ha fornito molti spunti, grazie al lancio della concept Vision Neue Klasse. Secondo il CEO di BMW Oliver Zipse: “Il concept è vicino alla produzione di serie e potrebbe essere presto sulle strade”. Nella concept Neue Klasse è presente la tecnologia delle batterie “a celle rotonde”, che, a detta della casa tedesca, comporterebbe un miglioramento del 20% nella densità di energia, un aumento del 30% nell’autonomia e un ulteriore aumento del 30% nella velocità di ricarica. BMW ha presentato anche la nuova Serie 5 insieme alla variante i5 totalmente elettrica, entrambe in vendita da ottobre.

BYD

Ha fatto il suo debutto a Monaco anche la Seal U, che presto BYD venderà anche in Europa. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, completamente elettrico, pronto a far concorrenza alla Volksvagen ID.4 e alla Tesla Model Y. Insieme alla Seal U sul palco anche il nuovo Dolphin e il normale Seal.

Cupra

La Cupra DarkRebel era stata rivelata in forma olografica all’inizio di quest’anno, e, proprio a Monaco, ha avuto finalmente anche il suo debutto fisico. Purtroppo si tratta di una concept che rimarrà nel mondo dei prototipi, non destinato dunque alla produzione, ma meglio non dare nulla per scontato, dal momento che anche la concept UrbanRebel alla fine ha preso piede come Raval.

Mercedes

I piani futuri di Mercedes si focalizzeranno principalmente sui modelli premium, ma a Monaco ha comunque trovato spazio un veicolo completamente elettrico di dimensioni compatte, presentato in anteprima come Concept CLA Class. Con numerose tecnologie presenti anche nella EQXX, all’interno vediamo invece per la prima volta il nuovo sistema MB.OS di Mercedes. A Monaco ha debuttato anche la Merecdes Classe E All-Terrain, la station wagon ideale per lo sterrato grazie al suo assetto rialzato.

MG

Fa il suo debutto europeo al Salone di Monaco anche la MG Cyberster, una roadster completamente elettrica con 536 CV di potenza. Accanto alla Cyberster abbiamo visto anche la MG4 XPower, una variante bimotore ad alta prestazione del crossover elettrico.

Mini

“Una semplicità carismatica”: così è stata definita dal capo del design di Mini la nuova Cooper. Giunta alla quinta generazione, la nuova Cooper sarà sia a benzina sia elettrica, con un’autonomia di circa 400 chilometri per quest’ultima versione. Sarà presente anche il nuovo sistema operativo di infotainment OS9 di Mini, con la possibilità per il conducente di scegliere tra una serie di “Modalità di esperienza” volte a migliorare il comfort nella guida. Ottimo debutto anche per il SUV familiare compatto di Mini, la nuova Countryman, che si presenta più grande del vecchio modello proprio per aumentarne la praticità.

Opel

La concept Experimental è stata mostrata per la prima volta al pubblico all’IAA di Monaco. Opel non ha diffuso troppe informazioni sulle specifiche tecniche, ma è probabile che il marchio tedesco sfrutterà la piattaforma Medium STLA del gruppo Stellantis, consentendo al crossover elettrico di raggiungere un’autonomia di 700 km con una singola carica.

Porsche

La Macan elettrica non è stata rivelata perché sarà la portata principale al Salone di Los Angeles, quindi grande hype per questa anteprima per cui bisognerà attendere novembre. Porsche ha invece mostrato a Monaco la sua futuristica hypercar Mission X, che con le sue caratteristiche anticipa quali saranno i prossimi piani della casa automobilistica per le sue future auto sportive elettriche.

Renault

Attenzione perché ci sarà una “Renaulution”, se vogliamo utilizzare proprio il neologismo adottato dalla casa francese. Il perché è presto detto: sono infatti in arrivo grossi cambiamenti per la Renault Scenic, che da monovolume diventa un crossover. Lo stile rimane sostanzialmente simile alla Scenic Vision Concept presentata nel 2022, ma sarà fortemente influenzata dalle nuove Megane E-Tech e Rafale.

Smart

Ha fatto il suo debutto al Salone dell’Auto di Shangai lo scorso aprile e ora è arrivata anche in Europa. Parliamo del SUV-coupé elettrico di Smart, la #3, di cui in realtà si sa ancora molto poco circa i dettagli ufficiali. Possiamo per esempio dire che è stato svelato che condividerà molte delle sue basi con il crossover più piccolo #1.

Tesla

Finora sempre restia a partecipare a questo genere di eventi, Tesla ha portato a Monaco il restyling della la Model 3. Si tratta di un rinnovamento piuttosto discreto, che ha riguardato una serie di miglioramenti in campi come l’autonomia della batteria, con la versione Long Range portata ora a circa 680 km. Come sulle ultime Ferrari, i comandi degli indicatori di direzione sono ora integrati nel volante, con le tradizionali leve completamente rimosse.

Volkswagen

Occhi puntati sulla star di casa Volkswagen, la nuova ID. GTI concept, 100% elettrica. Come ha annunciato il CEO dell’azienda tedesca, Oliver Blume, l’attenzione è tutta rivolta al design e alle emozioni, mirando all’intelligenza di un modello elettrico ad alte prestazioni per quanto riguarda assetto e propulsione. Accanto alla concept car anche la nuova Passat, giunta alla sua nona generazione e che sarà disponibile solo in versione Variant, presenta molte migliorie per quanto riguarda i materiali, la qualità e il design.