ID.Buzz arriva anche nella versione a passo lungo da quasi 5 metri
Novità importanti in casa ID.Buzz: l’iconico veicolo elettrico di casa Volkswagen si presenta infatti in una versione a passo lungo per il mercato internazionale. Per quanto concerne le sue principali caratteristiche, ci troviamo dinanzi a un veicolo di lunghezza di 4.962 mm con spazio fino a sette posti che, immaginiamo, diverrà ideale preda per le camperizzazioni (peraltro, già diffuse anche nella versione a passo corto).
Stando a quanto rivela VW, la lunghezza extra è determinata dall’aumento del passo di 250 mm, che crea spazio per una terza fila di sedili, offrendo fino a 2.469 litri di spazio di stivaggio, e per una nuova batteria più grande da 85 kWh (capacità netta), che offre un’autonomia ancora maggiore.
Disponibile anche con un nuovo motore elettrico da 210 kW (286 CV), il nuovo ID.Buzz promette una velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h (ma nella versione europea con 150 kW ci si fermerà a 145 km/h) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. Per il 2024, inoltre, è già stata annunciata una versione a trazione integrale (GTX) con una potenza di 250 kW (339 CV), che potrà accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
Tra le altre novità del VW Bus elettrico a passo lungo troviamo poi un head-up display, un sistema di infotainment di nuova generazione aggiornato e il parcheggio remoto tramite smartphone. Inoltre, un tetto panoramico high-tech di nuova concezione con vetro intelligente riporta alla memoria il leggendario Samba Bus degli anni ’50: con i suoi 1,5 metri quadrati, è il più grande tetto in vetro mai costruito da Volkswagen. Il vetro intelligente può essere cambiato da trasparente a opaco e viceversa utilizzando il cursore a sfioramento o l’assistente vocale.
Le consegne dei primi veicoli ID. Buzz a passo lungo inizieranno nel 2024.