Home » News e novità auto » iEV Z è il veicolo elettrico più stretto del mondo

iEV Z è il veicolo elettrico più stretto del mondo

Si chiama iEV Z e, già dalle prime immagini condivise, è evidente che si tratta del veicolo elettrico più stretto del mondo, sicuro come un’auto ma accessibile e sostenibile come una e-bike. Via intermedia tra un’auto elettrica vera e propria e un quadriciclo elettrico, l’iEV Z è tuttavia qualcosa di nuovo nel panorama della mobilità sostenibile. E anche se ancora non esiste come veicolo di produzione, iEV Motors promette che le prime unità saranno consegnate entro la fine dell’anno. Ma con quali caratteristiche?

iEV Z sostiene di essere il veicolo più stretto al mondo, sei volte più piccolo di un’auto, con una larghezza di soli 78 cm. Ad essere ridotte sono anche le dimensioni in lunghezza: per trasportare un solo passeggero, la iEV Z viaggia in modalità compatta con 145 cm di estensione. È pur vero che, in caso di necessità, può estendersi roboticamente a 235 cm, consentendo così a una seconda persona di sedersi nella parte posteriore (ma viaggiando all’aperto, visto e considerato che con questa configurazione il corpo si “apre”).

Le particolarità non sono però finite qui. Se infatti il passeggero porta dei bagagli, il veicolo può estendersi ancora di più, fino a 275 cm. In totale, dunque, nella sua configurazione estrema l’iEV Z può trasportare fino a due persone e due bagagli.

Un veicolo intelligente per l’uso urbano

Per quanto concerne le altre caratteristiche, i produttori affermano che il veicolo è smart: l’intero mezzo è controllato per mezzo di un’app, dall’apertura e l’avvio del motore, al controllo delle statistiche e l’esecuzione dell’estensione, che secondo quanto riferito richiede pochi secondi. L’interno è moderno, personalizzato per garantire un po’ di comfort, con due posti (il sedile del passeggero si infila dietro il sedile del conducente quando è in modalità passeggero singolo), un display da 12” nel cruscotto, telecamere e pulsanti touch a LED.

Alimentato da un motore da 1 kW (5 CV), l’iEV Z può raggiungere i 45 km/h ma sarà consegnato con una velocità massima limitata a 25 km/h in alcuni Paesi europei. Ha un’autonomia stimata di 100 km a fronte di 3 ore di carica. Dispone infine di piccoli pannelli solari sul tettuccio. Sarà infine disponibile una versione superiore, la iEV Z+, con specifiche più elevate e un’autonomia di 160 km.

Il prezzo? Circa 5.850 euro per i primi 50 fortunati possessori.

iEV Z – Le foto