Il “Canto” della Nissan Leaf rompe il silenzio dell’auto elettrica
Uno dei problemi delle vetture elettriche è l’estrema silenziosità che mette a rischio i pedoni che, non sentendole arrivare, spesso non ne avvertono la presenza. Per questo le nuove normative europee impongono ai costruttori di segnalare agli utenti della strada il passaggio di un’auto 100% elettrica.
La Leaf MY21 sarà il primo modello Nissan in Europa equipaggiato con “Canto”, il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) sviluppato dalla casa giapponese. “Canto” nasce nel paese del Sol Levante dal team di Marco Fioravanti, attuale Regional Vice President, Product Planning AMIEO, insieme al team di sound designer che hanno dato vita all’identità sonora dei veicoli elettrici Nissan.
Il suono di “Canto” varia di tono nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia e si attiva automaticamente fino a 30 km/h creando un effetto chiaramente udibile ma non invasivo o allarmante per pedoni, residenti e passeggeri. I progettisti di “Canto” sono partiti dalle modalità di percezione delle onde sonore e di elaborazione da parte dell’orecchio umano, mettendo a punto un sistema sonoro riconoscibile in contesti urbani e sulle strade europee.