Il colosso cinese che lancia la sfida a Tesla
Il famoso marchio cinese Xpeng Motors continua nella sua corsa al mercato della auto EV. Ha ricevuto recentemente come finanziamento oltre 500 milioni di yuan (circa 80 milioni di dollari) dalla Guangdong Yuecai holding di proprietà del governo cinese. Questo denaro, come già assicurato dall’amministratore delegato dell’azienda, verrà investito nel campo della ricerca e della produzione di auto elettriche. La casa produttrice che ha sede nella capitale della provincia cinese, da diversi anni si sta impegnando per imprimere un’accelerazione in questo settore.
L’obiettivo infatti è estremamente chiaro ed evidente: produrre veicoli completamente elettrici di ultima generazione e integrati con guida autonoma. Tutte le aziende direttamente coinvolte in questo ambizioso progetto, quelle che si occupano del design dell’auto oppure del motore elettrico e le varie startup dove si sviluppano i sistemi di guida autonoma, si trovano nella stessa provincia di Guangdong. Questo nuovo importante investimento contribuirà certamente a velocizzare la transizione ecologica dell’industria automobilistica cinese e non solo.
Del resto è uno dei settori in costante crescita da ormai diversi anni. Un dato che sottolinea questa tendenza è quello degli investimenti ricevuti dalla stessa azienda in questione. Xpeng Motors, infatti, grazie a denaro proveniente dal governo o da investitori, è riuscita ad assicurarsi oltre 12,8 miliardi di dollari di finanziamento. Inizialmente Xpeng Motors ha deciso di investire il capitale specialmente nella realizzazione di due nuove sedi produttive. Dopo però una crescita evidente del valore delle azioni verificatosi nel 2020, quest’anno i titoli dell’azienda sono scesi di oltre il 18% del valore. Stessa sorte toccata anche a Tesla che dopo aver quasi toccato quota 900 dollari si trova ora in resistenza intorno ai 700 dollari .
In ogni caso l’amministratore dell’azienda ritiene che l’obiettivo della Xpeng rimane di fatto uno solo: quello di poter competere con i grandi brand internazionali. Una scommessa non da poco che potrebbe rivoluzionare nuovamente il settore delle auto elettriche che sta continuando nella sua crescita esponenziale con le presenza sempre più prominente dei grandi colossi dell’auto.