Il concept di Renault 4 è SUV dallo stile estremo
La nuova Renault 4 (c’è pure volante) è pronta per essere svelata sotto forma di concept al Salone di Parigi 2022. Gilles Vidal, capo del design di Renault, aveva parlato della R4 e della R5 (qui la versione per il drifting) descrivendole come rivisitazioni moderne di modelli iconici che si differenziano dal resto della gamma Renault in termini di linguaggio del design.
Il volto della concept car ha infatti un sapore retrò, simile all’originale R4 che ha venduto più di otto milioni di unità tra il 1961 e il 1992. Il concept adotta una silhouette da SUV con una generosa altezza da terra e ruote di grande diametro. Dal profilo, sembra essere di dimensioni simili alla Dacia Duster, con passaruota squadrati e strisce LED sul lunotto posteriore.
Oltre ai fari a LED che sono racchiusi all’interno della griglia coperta e illuminata insieme al nuovo emblema Renault, possiamo vedere i fanali posteriori a LED, caratterizzati da tre elementi disposti verticalmente, ancora una volta, simili all’originale R4. Il kit montato sul tetto e sul lunotto posteriore lo fa sembrare un veicolo da spedizione, che suona come un ottimo tema per un concept.
Alla caccia d’avventure
È interessante notare che i nuovi teaser raffigurano un SUV diverso e dall’aspetto più estremo, facendoci credere che la show car sarà più “morbida” una volta in produzione. A proposito, la R4 – o 4ever come si dice che si chiami – dovrebbe essere offerta in carrozzerie crossover e veicoli commerciali leggeri, posizionandosi sopra la supermini R5 e sotto il crossover Megane E-Tech nella gamma EV di Renault.
Il concept arriva 30 anni dopo la fine della produzione della Renault 4 originale, in coincidenza con il 25° anniversario del raduno umanitario 4L Trophy. L’anteprima è prevista per il 17 ottobre, ma non è da escludere che Renault riveli nuovi teaser prima del debutto. Magari raccontando la “meccanica” elettrica che la distingue.