Il Cybertruck di Tesla diventa un camper con il CyberLandr
Il Cybertruck, il pick up elettrico che Tesla ha annunciato ormai da tempo, non è ancora sulle strade, ma diverse aziende hanno già pensato ad accessori aftermarket per personalizzalo. Tra queste la start up californiana Form, che ha presentato il CyberLandr, un modulo per camperizzare il futuro pick up di Tesla.
Tuttavia saranno contenti quelli che non intendono aspettare il Cybertruck perché il modulo si adatta anche ai pick up tradizionali come il Ford F-150 o il Chevrolet Silverado. Infatti è compatibile con tutti i cassoni di lunghezza compresa tra 1767 e 2438 mm. Ciò significa che non andrà bene con un rivale del Cybertruck, il Rivian R1T, che dispone di un cassone lungo solo 1371 mm.
Quando è ripiegato il modulo della Form è una scatola rettangolare che misura 2987 x 1341 x 1036 mm: risulta quindi abbastanza compatto per entrare tra la sponde del Tesla Cybertuck. Il CyberLandr è dotato di una cellula espandibile progettata per adattarsi al non convenzionale design del Cybertruck e connettersi alla batteria.
Al momento di aprirsi, la cellula si estende dal retro del pianale del pick up creando uno spazio abitativo separato completo di cucina, bagno, zona giorno e area esterna. Una volta aperto nel giro di 5 minuti, il CyberLandr dispone di uno spazio oltre 21 metri quadrati.
La cucina dispone di frigorifero con congelatore, cassetti e armadietti. Grazie alle guide bidirezionali e agli armadietti apribili da due lati, la cucina può essere usata sia all’interno sia all’esterno.
Per comodità, il modulo può essere facilmente staccato dal pick up grazie a delle gambe elettriche che lo tengono sollevato dal cassone. Grazie all’utilizzo di alluminio a nido d’ape e di fibra di carbonio, il camper della Form ha un peso a secco di soli 450 kg.
Lo sviluppo del CyberLandr è ancora in corso, ma secondo la Form il camper è in grado di funzionare con la batteria agli ioni di litio da 300 Ah integrata o sfruttando il pacco batterie del pick up. Un sistema di pannelli solari da 400 watt montato sul tetto permetterà di ricaricare la batteria anche senza attaccarla alla linea elettrica.
Disponibile in preordine, il CyberLandr verrà prodotto entro il 2022 e avrà un prezzo base di 69.500 dollari (pari a circa 60.600 euro).