Il fenomeno dell’antipattinamento, non lo conosce (quasi) nessuno, ma basta un pulsante per rovinarsi o salvarsi le ferie estive
Il fenomeno dell’antipattinamento è molto importante da conoscere per chi guida un’auto, non soltanto in inverno, in quanto il pericolo è sempre in agguato e basta un pulsante per rovinarsi le ferie.
Quando si acquista un’automobile bisognerebbe non solo leggersi perfettamente il manuale d’istruzione presente nel vano portaoggetti ma anche farsi spiegare tutte le principali funzioni dalla concessionaria o da chi si acquista il mezzo.
In molti conoscono praticamente la metà delle funzioni della propria “4 ruote” e quasi sempre quelle basilari che sono standard da un veicolo all’altro, ignorando alcuni tasti per esempio che potrebbero realmente salvarvi la vita.
Per questo oggi vogliamo parlarvi del fenomeno dell’antipattinamento che molto spesso non solo non si ha la minima idea di cosa sia ma soprattutto se inavvertitamente si schiaccia un pulsante potreste addirittura rischiare la vita.
Le varie sigle del fenomeno dell’antipattinamento
Il pulsante di cui vi parleremo a breve che regola il fenomeno dell’antipattinamento, controlla essenzialmente tre funzioni fondamentali da conoscere. Parliamo delle sigle, ASR, TCR ed ESC, in quanto le prime due controllano entrambe la trazione o l’antislittamento delle ruote, mentre l’ultima controlla la stabilità laterale, quando si gira con il volante e si sposta il carico da una parte all’altra.
L’ASR e il TCR hanno a che fare con tutto quello che riguarda l’accelerazione del motore, mentre l’ESC sulla velocità, sterzo e freni. Tutti si basano sulla stessa elettronica di base ma da come avete potuto capire intervengono in step differenti sulla guida.
Un pulsante che vi può salvare la vita
Vi abbiamo parlato delle tre sigle, ASR, TCR e ESC perché tutti fanno parte del classico fenomeno dell’antipattinamento, in quanto limitano lo slittamento delle ruote motrici e ridanno stabilità all’auto, nelle partenze, in accelerazione o in decelerazione su strade sdrucciolevoli o scivolose. Tutto questo è gestito dal pulsante “ASR off“, il quale finché è attivo vi darà sicurezza e stabilità, qualora doveste disattivarlo (volutamente o per errore), in alcuni scenari potrebbe addirittura mettere in pericolo la vostra vita.
Per quello è consigliato tenerlo sempre attivo e non toccarlo mai. Come spiegano gli esperti, il tasto “ASR off”, andrebbe disattivato soltanto in due circostanze:
- In alcune particolari circostanze che si verificano in presenza di asfalto scivoloso (neve o fango) o con catene da neve già montate, in questa maniera avrete tutta la potenza del motore e la trazione per poter partire quando l’auto risulta bloccata;
- Quando si prova il veicolo sul banco test dinamometrico, in questo caso il tasto andrà disattivato.
Adesso conoscete non solo l’importanza del tasto in questione ma soprattutto sapete quando bisogna attivarlo o no.