Il folle pick up Isuzu con il motore da Formula 1
Sapevate che Isuzu ha progettato un motore da Formula 1? Ebbene sì, all’inizio degli anni ‘90 il marchio giapponese, noto soprattutto per la sua produzione di pick up e veicoli commerciali, ha sviluppato un V12 da F1. E se ciò vi pare bizzarro, lo è ancora di più come hanno deciso di utilizzarlo: su un pick up. Ecco com’è nato l’Isuzu Como F1 Super Truck, una delle concept car più bizzarre che si possano ricordare.
L’azienda giapponese aveva segretamente sviluppato il V12 da 3,5 litri con la volontà di debuttare in Formula 1. Il dodici cilindri, nome in codice P799WE, sviluppava 640 CV a 12.500 giri/minuto. La Lotus stava cercano un nuovo fornitore di motori per la stagione 1992, così l’anno precedente Isuzu pensò inviare il motore a Silverstone per una prova del Team Lotus.
Tuttavia, all’inizio degli anni ‘90, l’economia giapponese ebbe grossi problemi e Isuzu staccò la spina alla partnership con Lotus, nonostante il motore avesse mostrato ottime potenzialità se abbinato con il telaio 102C. Quindì Isuzu si ritrovò con un grande V12 senza sapere come utilizzarlo. Decise così di metterlo in mostra su un’auto da strada.
Più che di pick up, in realtà si dovrebbe parlare di ute, veicoli con un cassone dietro all’abitacolo abbastanza diffusi in Australia e Nuova Zelanda. Le portiere con l’apertura a forbice non erano una caratteristica diffusa sui pick up, ma facevano una bella figura sul Como F1 Super Truck. Il V12 P799WE era montato al centro e si sarebbe scoperto in seguito che era più potente di quello della McLaren F1, cioè la supercar aspirata più veloce al mondo.
Non ci sono dati ufficiali sulle prestazioni dell’Isuzu Como F1 Super Truck, ma possiamo escludere che fosse un veicolo lento. La potenza totale arrivò fino a 740 CV e Isuzu continuò a svilupparlo per un paio d’anni, forse per metterlo in produzione o per produrre qualcosa di simile. Il pick up aveva anche un abitacolo con quattro posti e un vano bagagli di buone dimensioni, dimostrandosi anche pratico.
Tuttavia Isuzu non mise mai in produzione il Como F1 Super Truck, capendo che sarebbe stato economicamente insostenibile. A maggior ragione considerando i problemi economici che il Giappone aveva dovuto affrontate. Inoltre un pick up con un motore da F1 sarebbe stato difficile da vendere e senza dubbio costoso da sviluppare ulteriormente. Tuttavia dimostrò che il marchio Isuzu aveva un molto potenziale.