Il Ford SuperVan elettrico da 1.400 CV correrà la Pikes Peak
Il Ford SuperVan elettrico ha fatto il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed nel 2022 presentando una configurazione a trazione integrale d’eccezione, in grado di giungere fino a 2.000 CV di potenza. Da quella versione è scaturito un nuovo modello, chiamato SuperVan 4.2, che si appresta ora a correre alla Pikes Peak sfoderando una capacità di 1.400 CV.
Rispetto al modello presentato lo scorso anno sono numerose le novità. In particolare, il veicolo è passato da quattro a tre motori, due sull’asse posteriore e uno su quello anteriore (di qui, il calo di circa 600 CV di potenza). Per il resto, non si hanno molte informazioni sui motori, se non che sono stati progettati e costruiti da un’azienda chiamata STARD Advanced Research and Development, che si occupa di propulsori per veicoli elettrici ad alte prestazioni. I motori hanno sei fasi rispetto alle solite tre presenti in quasi tutti i motori elettrici convenzionali, rendendoli di fatto due motori in uno.
I vantaggi di questa soluzione non sono ancora chiari nella pratica, ma teoricamente potrebbe consentire l’uso di un controller più semplice, che utilizza onde quadre invece di onde sinusoidali, o due inverter convenzionali per un singolo motore per consentire una maggiore corrente continua.
La batteria utilizzata nel furgone è altrettanto d’eccezione, poiché presenta un sistema chimico al nichel manganese cobalto come molti elettrici di fascia alta, ma con una batteria ai polimeri di litio anziché agli ioni di litio. Può dunque erogare una quantità di corrente notevolmente superiore a parità di capacità, a scapito della stabilità, della sicurezza e del volume.
In tal proposito, Ford non dichiara quanto sia grande la batteria in kWh né commenta la sua tensione, ma si sa che è in grado di scaricare a 1.050 kW e caricare a 600 kW.
Con simili premesse, è lecito pensare che Ford possa puntare a un nuovo record a Pikes Peak, anche se non è stato esplicitamente dichiarato…