Il Ford Transit 2024 si presenta con un buon bagaglio di novità tecnologiche
Dopo lunghe attese, Ford ha finalmente anticipato alcune delle più interessanti novità del Ford Transit 2024, il nuovo modello di uno dei veicoli preferiti per le conversioni di camper: dalla nuova connettività 5G agli aggiornamenti over-the-air, non mancheranno di certo le innovazioni di particolare interesse.
Riassumendo gli spunti di maggiore rilievo da parte dell’Ovale blu, segnaliamo innanzitutto come il 2024 porterà in dote diverse l’introduzione della connettività 5G e l’arrivo di Ford PowerUp, il sistema di aggiornamento software over-the-air dell’azienda, che dovrebbe contribuire a ridurre i tempi di inattività quando il Transit è in concessionaria per la manutenzione, aumentando di conseguenza la produttività.
L’aggiornamento riguarda sia il Transit che l’E-Transit elettrico e si accompagna con numerose novità: tutti i modelli sono infatti dotati di serie di un display touchscreen da 12” con Connected Navigation che fornisce al conducente informazioni sul traffico in tempo reale. È inoltre incluso anche un quadro strumenti digitale 8”.
Una ulteriore innovazione è la tecnologia automatizzata Delivery Assist, progettata per riconoscere le attività ripetitive svolte dagli autisti addetti alle consegne e condurre il furgone in posizione di parcheggio, spegnendo automaticamente il motore, attivando le luci di emergenza e bloccando tutte le porte che non vengono utilizzate dal conducente per lasciare il veicolo o scaricare un pacco. Quando il conducente ritorna sul veicolo, premendo il pedale del freno inverte il processo, in modo da essere di nuovo pronto a partire. Secondo Ford, questo sistema potrebbe ridurre di 20 secondi la consegna di un pacco, con la conseguenza che se un autista effettua 150 consegne al giorno, il risparmio complessivo di tempo diventa di ben 50 minuti.
Ancora, il Ford Transit 2024 è dotato di un kit di sicurezza di serie che comprende il sistema di assistenza pre-collisione con frenata autonoma di emergenza, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e l’Intelligent Speed Assist. Ford offre anche sei pacchetti di assistenza opzionali che possono aggiungere il rilevamento del punto cieco con avviso di traffico trasversale, il cruise control adattivo che funziona anche in caso di ingorghi e l’auto park assist con telecamere a 360 gradi.
Il Transit a trazione anteriore
Il Transit a trazione anteriore è inoltre disponibile con cambio automatico a otto rapporti: a fronte di un aumento del peso del veicolo, il modello risponde con mozzi delle ruote ridisegnati che riducono il peso non sospeso fino a 27 kg e facilitano così il cambio dei freni. Tutti i modelli sono inoltre dotati di ruote da 16” di serie.
Infine, il Transit a trazione anteriore ha un peso massimo sull’asse anteriore di 2.000 kg, che aiuterà la produzione di configurazioni come i box per cavalli e i veicoli a basso carico, dove è richiesto un carico utile elevato e un facile accesso.
Gli ordini saranno aperti entro l’estate.