Il Kiwi Senja è un camper su base VW Crafter comodo e funzionale
Kiwi, fabbrica di Trostberg, nel cuore dell’Alta Baviera, ha svelato un nuovo camper comodo e funzionale su base Volkswagen Crafter. Presentato al recente Caravan Salon di Düsseldorf nel formato di concept, in fondo non è escluso che possa essere un biglietto da visita sostanziale sulla direzione che l’azienda intraprenderà per i prossimi modelli, essendo già disponibile un prezzo di massima.
Il layout
Il camper è progettato per quattro persone e dispone di due letti a castello doppi nella parte posteriore che offrono due zone notte per due persone ciascuna. Il letto sottostante misura 1,90 metri per 1,35 metri di lunghezza ed è orientato trasversalmente. L’ingresso è basso e comodo.
Il letto superiore misura invece 1,90 metri per 1,40 metri ed è un letto longitudinale. Durante il giorno può essere accostato al fine di creare spazi sufficienti per utilizzare il letto inferiore come divano per il relax. Se si esclude completamente il letto inferiore, si può utilizzare lo spazio posteriore per riporre biciclette o altre attrezzature come le tavole da surf.
Niente toilette
Nella sua configurazione il Kiwi Senja fa a meno del bagno. Lo spazio tra il letto e la zona dei sedili nella parte anteriore è dunque utilizzato per una zona lavabo aperta sul lato del conducente. L’armadietto sopra il lavabo nero opaco con rubinetto curvo è dotato di un grande specchio.
Di fronte al lavabo si trova una cucina compatta che comprende una macchina per il caffè, che funziona anche a batteria. Un piano cottura a gas e uno a induzione consentono di cucinare tutto ciò che va oltre l’espresso, o di riscaldare il latte per la schiuma del cappuccino.
Per chi ama le grigliate, è presente un raccordo esterno per il gas. Il frigorifero a compressore ha un volume di 69 litri, a cui aggiungere 7,4 litri del vano congelatore.
La tecnologia
Passando alla tecnologia di bordo, questa comprende un Truma Combi D e un riscaldamento elettrico a pavimento suddiviso in due zone. Il serbatoio da 80 litri dovrebbe fornire una quantità sufficiente di acqua dolce, completata da un serbatoio per le acque reflue altrettanto capiente.
Il riscaldamento e la valvola di scarico del serbatoio possono essere controllati anche tramite un’app. Un tetto solare da 480 watt e due batterie da 180 Ah sono destinati a garantire che l’energia non si esaurisca durante il viaggio. Inoltre, sono stati installati un inverter con potenza continua di 1,6 kW e un caricabatterie da 230 volt.
Le caratteristiche
- Altezza del veicolo: 2,46 metri
- Altezza interna: 1,90 metri
- Peso totale massimo: 3,5 tonnellate
- Carico utile secondo il produttore: 500 kg
- Capacità di seduta: 4/4
- Prezzo: 189.000 euro