Il motorsport è tra i papabili nuovi sport alle Olimpiadi Californiane
Che le Olimpiadi moderne siano un ambiente in continua evoluzione è un dato di fatto. Anche se non sempre gli sport che ne fanno parte sono i più “belli” e famosi del Mondo. In questo periodo si stanno già ovviamente pianificando le Olimpiadi di Los Angeles che si terranno nel 2028 e sembra che il motorsport sia nella lista dei nuovi sport entranti. La lista è davvero ricca e tutti hanno un fortissimo sapore a stelle e strisce. Sono inclusi infatti Flag Football, Lacrosse, Baseball e Softball, ovviamente oltre al motorsport.
Come si deduce dalla parola stessa, per quanto riguarda il motorsport è tutto molto vago. Non ci sono indicazioni maggiori su quale disciplina potrebbe essere coinvolta. Tra i contendenti dovrebbero essere autocross e karting, semplicemente per il fatto che potrebbero entrambi svolgersi all’interno di uno stadio. Pensiamo infatti che rally, gare negli ovali o con altre auto Formula o Turismo siano improbabili a causa delle infrastrutture necessarie. Inoltre, se venisse realmente scelta una disciplina motoristica, essendo gli organizzatori molto attenti alla sostenibilità, si pensa che sarà a motorizzazione elettrica. Ovviamente però essendo così agli arbori sono tutte delle speculazioni.
È una tradizione ormai che ogni Olimpiade ospiti una serie di nuovi Sport. A Parigi 2024, l’anno prossimo, sarà presente infatti breackdance, arrampicata sportiva, skateboard e surf – gli ultimi tre già presenti nelle scorse Olimpiadi di Tokyo. Tornando al motorsport, ciò che ci fa pensare che il karting sia in lista è anche dovuto dal fatto che alle Olimpiadi della Gioventù del 2018, ci sia stata una gara con i kart elettrici pur non avendo assegnato delle vere e proprie medaglie. Altra competizione molto simile si è svolta ai Giochi Olimpici Giovanili del 2020, grazie anche agli sforzi del presidente della FIA Karting, Felipe Massa.
L’annuncio delle discipline selezionate per le Olimpiadi di Los Angeles sarà a ottobre. Anche se, a dirla tutta, una medaglia d’oro nel motorsport non vale quanto un Mondiale, un po’ come nel Tennis, una medaglia d’oro impallidisce di fronte alla vittoria di Wimbledon. Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, l’inserimento del motorsport alle Olimpiadi potrebbe essere una bellissima vetrina verso tutti gli appassionati di sport ma distanti da questo mondo, avvicinandoli e facendogli vedere magari un Gran Premio per la prima volta.