Il nuovo Laika Ecovip 645 è un camper con layout multifunzionale
Appena l’anno scorso, Laika ha presentato la nuova serie Ecovip. Con i modelli 540 e 600 con letti trasversali nella parte posteriore, si è evidentemente dedicato a layout classici. Tuttavia, il nuovo Laika Ecovip 645, pronto per la stagione 2023, è qualcosa di completamente diverso.
Il nuovo Ecovip offre infatti un layout multifunzionale su una lunghezza di 6,36 metri, permettendo di giocare con gli spazi in modo più versatile, considerato che non c’è un letto fisso. La base dell’Ecovip 645 è il Fiat Ducato con motore da 140 CV.
A proposito di multifunzionalità, dalle immagini è evidente come il punto forte del camper sia la parte posteriore. Il letto multifunzionale può essere composto da due letti singoli o trasformarsi in un letto matrimoniale di 2×2 metri. Durante il giorno, può essere trasformata in un’ampia dinette a forma di U, creando una sala da pranzo e un soggiorno sul retro. Secondo il produttore, fino a sei persone possono riunirsi comodamente attorno al tavolo girevole.
Per due viaggiatori che non hanno voglia di modulare continuamente gli spazi c’è anche la classica mezza dinette nella parte anteriore del veicolo: il sedile a panca della seconda fila con i due sedili pilota girevoli è dotato di un tavolo pieghevole che può essere ripiegato fino al doppio delle sue dimensioni, a seconda delle necessità.
Anche il bagno è multifunzionale grazie alla vasca Variobath. Il bagno è dotato di una finestra che, oltre alla luce naturale e alla ventilazione, consente di estrarre il soffione della doccia e di utilizzarlo all’esterno, con acqua fredda e calda.
Un camper per tutte le stagioni
Il Laika Ecovip è stato progettato per essere utilizzato in tutte le stagioni. Il riscaldamento a gasolio di serie fornisce un ulteriore calore accogliente a temperature molto basse. Due piani doppi nella zona giorno anteriore e posteriore forniscono ulteriore isolamento e spazio di archiviazione.
Inoltre, il camper è completamente isolato: Il tetto e il pavimento proteggono l’interno dalle oscillazioni di temperatura grazie alla schiuma XPS. Le pareti sono dotate di Ecofiber 40, un materiale isolante altamente efficiente composto da fibre di poliestere combinate con uno strato protettivo in alluminio. Per garantire una protezione completa contro il caldo e il freddo, anche le porte posteriori e laterali sono completamente isolate.
In termini di design, il camper si basa sull’intera serie Ecovip. I mobili sono disponibili nei colori “Rovere Moka” (standard) o “Pero Toscano”. Ci sono anche pensili bianchi lucidi, piani per tavoli e cucine con eleganti bordi in rame e cassetti con maniglie a scomparsa.
La cucina è dotata di due fornelli a gas e di un lavello. Offre un piano di lavoro aggiuntivo con ripiano ribaltabile, un maxi cassetto e due cassetti inferiori. Un frigorifero da 90 litri tra la cucina e il letto è di serie, ma si può optare per un maxi frigorifero da 138 litri.
I camper Ecovip sono disponibili in quattro colori esterni. Bianco di serie e, a richiesta, grigio Lanzarote, grigio Expedition o nero metallizzato.