Il pick up di Xpeng nasconde un’auto volante
Dalla strada all’offroad e da qui verso il cielo. La concept car di Xpeng non si pone letteralmente limiti, proponendosi come soluzione di attraversare qualsiasi terreno e non solo. Infatti, il grande pick up a sei ruote, che ricorda nello stile il Tesla Cybertruck nasconde, perfettamente integrato all’interno del cassone, un eVTOL (veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale) con cui spiccare il volo in qualsiasi momento.
L’eVTOL ha 6 rotori, che si ripiegano per adattarsi al cassone della vettura, ed è in grado di volare anche se due di questi non sono funzionanti. Se le cose si mettono davvero male, dispone anche di un sistema di salvataggio multi-paracadute in grado di gestire fino a 1.000 kg. Tutti i sistemi sono ridondanti, il che significa che ogni funzione ha un backup per assicurare il suo utilizzo in caso di necessità.
All’interno della macchina volante, i piloti possono godere di una visione a 270 gradi dell’ambiente circostante. Quando è all’interno del cassone del pick up di Xpeng, l’eVTOL si collega direttamente al sistema di ricarica, e quindi non è necessario trovare un altro punto di ricarica.
La sei ruote di Xpeng promette di poter arrivare ovunque, grazie a sospensioni adattive che possono regolare l’altezza di marcia in alto o in basso. E i controlli dell’eVTOL possono funzionare anche per guidare il pick up e viceversa. Il veicolo può anche trasformarsi facilmente in un van per il campeggio: c’è un vano di stivaggio per riporre sedie pieghevoli, una tenda, ombrelloni e perfino un tavolo da pick nic.