Il più costoso guasto estivo per la tua auto: spesso è inevitabile, ma ecco come puoi cavartela senza finire in ‘bolletta’ o senza un euro per le ferie
In estate si presenta di sovente un tipico guasto estivo all’automobile che potrebbe farvi spendere anche molti soldi se non ve ne accorgete in tempo. Ecco cosa puoi fare per cavartela senza spendere i soldi delle vacanze.
Le automobili sono tanto belle quanto problematiche in quanto necessitano di cure continue. Non potete pensare di acquistare la vostra “4 ruote” e non pensare più a nulla se non a mettere carburante. Non è così che funziona.
Dovrete portare la vostra auto di sovente dal meccanico, fare la normale manutenzione ordinaria e anche quella straordinaria, fare la revisione annualmente e così via. Ci sono poi tutti i segnali che non bisogna mai sottovalutare, da rumori a odori strani fino ad arrivare alle spie luminose che si accendono sul quadro.
Per esempio c’è un tipico guasto estivo che si presenta con frequenza e molto spesso è inevitabile, per questo oggi vi suggeriamo cosa fare per non finire in bolletta, sperperando così i soldi delle vacanze dal meccanico.
Non solo un guasto estivo con le auto
In estate per le alte temperature, così come in inverno con quelle basse, capita di sovente che la propria auto inizi a presentare delle magagne per le condizioni atmosferiche in atto che necessitano di un controllo approfondito dal meccanico. Molte volte ve la cavate con poco, altre volte purtroppo il costo è eccessivo, soprattutto se aspettate molto prima di rivolgervi ai professionisti.
Per questo, proprio per evitare di spendere molti soldi, soprattutto in estate quando vi apprestate a partire per le vacanze estive sarebbe sempre meglio fare un check up dal meccanico, in modo che possa verificare che la vostra auto sia pronta per affrontare ogni tipo di viaggio in strada.
Fare controlli regolari
Tra le varie problematiche che la vostra auto potrebbe presentare, sicuramente c’è un guasto estivo molto comune tra i proprietari di automobili in questi mesi caldi ed è il problema con l’olio motore. Questo lubrificante permette non solo il corretto funzionamento del vostro motore ma anche la riduzione dell’attrito mentre l’auto è in movimento e l’abbassamento della temperatura interna. In estate, a causa delle alte temperature, potrebbero insorgere parecchi problemi.
Per questo sarebbe consigliato fare dei controlli regolari all’olio motore in modo da essere sempre pronti ad aggiungerlo o cambiarlo direttamente. Oltre alla programmazione periodica, ricordatevi di verificare anche le indicazioni per il tipo di motore scelto, in quanto quelli a diesel richiedono un cambio dell’olio tra i 7.000 e i 10.000 chilometri, mentre quello a benzina tra i 10.000 e i 15.000 chilometri. Discorso è il diverso con i motori più recenti, per questo dovete prestare molta attenzione in modo da spendere sempre una cifra contenuta.