Il portellone si apre scorrendo e non alzandosi
Le Case automobilistiche spesso elaborano progetti e soluzioni che poi non vengono standardizzate. Chissà se invece il brevetto depositato da Hyundai e Kia presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) per un portellone scorrevole per SUV diventerà realtà.
Non si alza, scorre
Individuato per la prima volta dagli utenti del forum New Nissan Z, il brevetto descrive un portellone montato su binari, non diversamente dalle porte scorrevoli di un minivan. Scivolerebbe sul tetto per aprirsi.
Il principale vantaggio di questo design sembra essere l’efficienza dello spazio. Il portellone posteriore scorrevole non sporgerebbe tanto in alto una volta aperto, rendendo più facile l’uso nei garage. Inoltre, non richiederebbe alle persone di allontanarsi dal veicolo durante l’apertura o la chiusura.
Tuttavia, un portellone posteriore scorrevole come questo potrebbe anche essere più difficile da realizzare. Gli ingegneri dovrebbero trovare spazio per i binari, che probabilmente avrebbero una curvatura più pronunciata rispetto ai binari per le porte scorrevoli di un minivan. Nella sua posizione aperta, il portellone potrebbe interferire con l’eventuale portapacchi e il carico sul tetto.
Le case automobilistiche spesso richiedono brevetti semplicemente per proteggere la proprietà intellettuale. Ford ha depositato una domanda di brevetto per un portellone a tre sezioni, mentre Rivian ha presentato domande per portelloni telescopici e pieghevoli, nonché per un gradino del portellone integrato.