Il restomod che “reimmagina” la Toyota Land Cruiser del 1976
Il restomod sempre più spesso si dedica all’universo dei fuoristrada, soprattutto quando a metterci mano sono gli americani. FJ Company, la cui denominazione dice già molto, ha realizzato una versione “restaurata e modificata” di una Toyota Land Cruiser del 1976, che ha denominato “Reimagined”.
Come è fatta
Il fuoristrada in questione prende forma dal telaio dell’FJ43 (cioè la versione più grande dell’FJ40). La colorazione è la classica “Freeborn Red”, e per quanto concerne la dimensione estetica, è rimasta pressoché identica all’originale.
La differenza sostanziale rispetto al modello degli anni ’70 la fa il propulsore. Sulla “Reimagined” è stato montato un V6 Toyota da 4,0 litri (1GR-FE, presente anche sull’FJ Cruiser del 2007) accoppiato ad un cambio manuale a 5 marce.
Ci sono poi un moderno servosterzo, il controllo elettronico della stabilità, quello di trazione e ovviamente il sistema ABS. Inoltre sono presenti ammortizzatori King di ultima generazione, senza contare il set di cerchi neri da 16 pollici di stampo classico, con pneumatici fuoristrada BF Goodrich Mud Terrain.
A bordo tutto è stato riportato a nuovo, ma l’atmosfera è rimasta quella del passato. Il vantaggio di questo restomod è che la vita in abitacolo possa ora contare di aria condizionata, di un sistema audio adeguato alle esigenze degli amanti della buona musica, e persino di un quadro strumenti digitale.
Il Land Cruiser è completato da piccoli dettagli come un robusto martinetto hi-lift, un verricello a cavo Warn Zeon 8 e un contenitore di riserva sulla porta posteriore.
La vettura in oggetto ha percorso solo 2.400 km dalla conversione e restauro. Attualmente è in vendita presso Canepa (California) realtà specializzata nella compravendita di vetture di lusso e non solo, che però non ha diramato il prezzo. Ma sarà sicuramente un numero a sei cifre.