Il restyling di Kia XCeed si fa più connesso ed efficiente
Come detto in precedenza, Kia ha aggiornato il crossover XCeed. Un lavoro che mette sul piatto nuove luci e paraurti, oltre a una griglia “ristretta” che conferisce un aspetto leggermente più dinamico. Nuovi anche i LED al posteriore, così come il diffusore nero lucido e i cerchi da 18 pollici opzionali specifici per questo modello. L’XCeed abbandona pure il vecchio badge Kia, proprio come hanno fatto Ceed e Proceed.
GT-Line e gamma motori
Il nuovo allestimento presenta una cornice della griglia più sottile e prese d’aria del paraurti più pronunciate nella parte anteriore. Oltre ad esclusivi cerchi da 18 pollici e luci a LED esagonali, a cui si aggiunge un diffusore in tinta con la carrozzeria. All’interno c’è un volante a fondo piatto, il cielo nero, il cambio in pelle traforata e sedili sportivi GT-Line.
La gamma motori si realizza a partire dal tre cilindri T-GDI da 1,0 litri con 120 CV e 172 Nm di coppia, ora dotato di tecnologia MHEV. Il fronte benzina si completa con il quattro cilindri T-GDi da 1,5 litri da 160 CV. Mentro quello diesel è formato dal 1.6 sovralimentato con tecnologia ibrida leggera (MHEV), capace di sviluppare 136 CV e 320 Nm di coppia motrice.
C’è ovviamente un’opzione completamente ibrida. La variante plug-in combina un motore a combustione da 1,6 litri con un motore elettrico, inviando 141 CV e 265 Nm alle ruote anteriori attraverso una trasmissione a doppia frizione a sei marce. La batteria da 8,9 kWh dovrebbe assicurare 48 km di autonomia nel solo modo elettrico.
Connettività ai piani alti
Le modifiche agli interni sono per lo più limitate al miglioramento della connettività, con l’aggiunta dell’ultima versione del sistema Kia Connect. Offre l’integrazione del calendario di Google e Apple e consente ai conducenti di pianificare i viaggi in anticipo e inviare i dati di navigazione all’auto dai propri smartphone. Permette pure di utilizzare i propri device per localizzare l’auto se ci si è dimenticati dove è parcheggiata. C’è pure una porta di ricarica USB-C per i passeggeri nella parte anteriore e posteriore.
I modelli top di gamma sono dotati di un sistema di infotainment da 10,25 pollici con connessione multipla Bluetooth che consente a due persone di connettere i propri telefoni contemporaneamente, e una strumentazione digitale da 12,3 pollici. Il comparto sicurezza è stato migliorato con l’aggiunta del cruise control assistito dalla navigazione, che utilizza i dati sui limiti per ridurre automaticamente la velocità del veicolo nelle “zone sicure” e prima delle curve.