Il restyling porta più autonomia elettrica alla Range Rover Velar
Lanciata nel 2017 come soluzione intermedia tra la più piccola delle Range Rover, l’Evoque, e la più grande Range Rover Sport, la Velar arriva al restyling di metà carriera che, oltre ad alcune modifiche nel design interno ed esterno, porta anche alcuni aggiornamenti al gruppo motopropulsore. Ma chi si aspettava una versione elettrica della Velar dovrà aspettare ancora.
Modifiche limitate
La nuova Range Rover Velar limita all’essenziale le modifiche estetiche esterne: ottiene infatti una nuova griglia, una nuova firma luminosa dei fari a LED e, nella parte posteriore, un paraurti rivisto. All’interno arriva la nuova generazione del sistema di infotainment Pivi Pro, con un unico schermo curvo che sostituisce la vecchia configurazione con il doppio schermo. I comandi del clima, dei sedili e della radio sono sempre disponibili a lato dello schermo centrale. Anche le scorciatoie per le funzioni utilizzate di frequente – media, navigazione, telecamera e antiappannamento dei finestrini – restano ben visibili (e raggiungibili).
Il sistema Pivi Pro è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless e la vettura dispone di una base di ricarica wireless per smartphone nella consolle centrale. La Range Rover Velar dispone anche di una tecnologia di cancellazione del rumore, che la rende (secondo il costruttore inglese) la più silenziosa della sua categoria.
Elettrificazione per tutte
Alla base della gamma della Range Rover Velar troviamo la versione D200, con motore diesel mild hybrid da 2,0 litri in grado di esprimere 204 CV di potenza. Lo step successivo è rappresentato dalla D300, con un 6 cilindri in linea diesel da 3 litri, anch’esso mild hybrid, da 300 CV.
I modelli a benzina aprono con il 4 cilindri da 2 litri della P250, sempre con tecnologia mild hybrid, che fornisce 250 CV. La P400e invece è la versione plug-in e combina il 4 cilindri con un motore elettrico da 105 kW per un totale di 404 CV di potenza. In questa versione le dimensioni della batteria sono cresciute fino a 19,2 kWh, il 12% in più della Veler precedente, il che si traduce in un’autonomia completamente elettrica di circa 50 km.