Il Rinascimento di Lancia partirà dalla Delta elettrica nel 2026
Alcuni anni fa, Top Gear incoronò Lancia come la Casa automobilistica che era riuscita a produrre il maggior numero di auto magnifiche nella storia. I conduttori nominarono ben 6 modelli del costruttore italiano: Fulvia, Aprilia, Montecarlo, Beta HPE, Stratos, 037, Thema 8.32 e Delta HF Integrale Evo II. E proprio la Delta sarà uno dei modelli da cui ripartirà il futuro di Lancia.
Rinascimento del marchio
Il presente di Lancia al momento è rappresentato unicamente dalla Ypsilon, che continua a vendere molto bene in Italia nonostante sia ormai un progetto di 10 anni fa. Ma il futuro prevede la rinascita della Delta, naturalmente in versione elettrica: l’uscita è prevista per il 2026.
Così almeno ha annunciato Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, in un’intervista al Corriere. Secondo le parole dell’AD la Delta sarà “un’auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia”.
Quindi sono da accantonare i timori di chi pensava che nel gruppo Stellantis non ci fosse spazio per un marchio come Lancia. Napolitano assicura che il marchio beneficerà anzi di un vero e proprio Rinascimento: Lancia farà parte, insieme a DS e Alfa Romeo, dei marchi premium di Stellantis.
Passata nel corso di un’infinità di restyling ed edizioni speciali, il rilancio di Lancia passerà anche dalla nuova Ypsilon che verrà lanciata nel 2024. La Ypsilon – ricorda Napolitano – è il secondo modello più venduto in Italia, alle spalle solo della Panda. Ed è il modello preferito dalle donne.
Solo elettrico dal 2026
La nuova gamma di Lancia nel giro di 5 anni sarà completamente elettrica. “Costruiremo vetture con un grande senso di responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo — prosegue Napolitano —, visto che i nostri clienti vogliono una guida pulita, e la rivoluzione verso l’elettrico puro è in linea con la nostra tradizione di grande innovazione tecnologica”.
Un aspetto importante per i modelli del futuro è che ogni Lancia dovrà rispecchiare l’italianità a partire da uno stile pulito e senza eccessi. Lancia tornerà a rivolgersi anche a un target maschile, a un cliente “moderno ed europeo”.
Per riconquistare il mercato europeo Lancia non potrà stare da sola, ma dovrà sfruttare le sinergie con gli altri marchi premium di Stellantis. Servirà una rete di vendita continentale, concentrata nelle principali città europee e puntando molto sulla vendita on line.