Il Safari Sportsman kit trasforma la Porsche 911 in un vero fuoristrada
Andar per campi con la Porsche 911 adesso si può fare. È dai tempi della Dakar che l’idea di rialzare l’assetto della mitica Nove Uno Uno ha stuzzicato tuner e non soltanto loro (vedi proprio Porsche). Quindi se questo strano concetto di sportiva in fuoristrada è nelle tue corde, il kit realizzato dall’americana Russell Built Fabrication potrebbe fare al caso tuo… a patto di possedere una 911 della serie 964.
Già avvezzi a questo genere di trasformazione, basta ricordare che si tratta dell’azienda che si cela dietro la singolare e selvaggia Baja 911 del 2019, ora è giunto il tempo di trasformare qualsivoglia 911 “normale”. Infatti ha progettato un kit in modo che chiunque sia in possesso di una Porsche 964 la possa trasformare in un simil fuoristrada.
Elaborazione per pochi
Il kit Safari Sportsman ha un costo che parte da 135.000 dollari, quasi 129.000 euro, a patto ovviamente di possedere la vettura donatrice. Russell Built include nel prezzo installazione, verniciatura e messa a punto.
È meno estrema della Baja 911 la 964 così elaborata, essendo il pacchetto incentrato sul sistema di sospensione, provvisto di un widebody “look turbo”. Il kit però risulta solido e robusto, essendo stato installato sulla Rothsport Racing 911 che ha vinto la sua classe alla Baja 500 del 2021 in Messico .
“Negli ultimi anni abbiamo allestito e preparato alcune delle 911 più estreme al mondo orientate al fuoristrada”, afferma il fondatore di RBF TJ Russell. “Volevamo prendere le conoscenze e l’esperienza e trasformarle in qualcosa di più ottenibile per i proprietari di 964”.
La trasformazione promossa dal kit Safari Sportsman prevede che sospensioni, mozzi, freni, ruote e gomme vengano sostituiti con elementi adatti per impieghi gravosi. La carreggiata diventa più ampia, il passo più lungo di 5 centimetri, e l’escursione delle ruote arriva a 25 cm.
Il kit widebody è dotato di nuovi paraurti anteriori e posteriori, di passaruota maggiorati e di tutta la protezione del sottoscocca. Tutte le luci extra da rally e il portapacchi in fibra di carbonio sono optional. Si può optare anche per un roll-bar e ovviamente per un’elaborazione di motore e cambio. I livelli di potenza disponibili sono 310 CV, 350 CV e 400 CV. Dipende tutto dalla tua disponibilità economica.