Il sedile auto più sicuro al mondo: mettiti comodo come sul divano di casa e scordati gli incidenti I Sei protetto tra i migliori “guanciali” di sempre
In molti ignorano questa statistica, eppure questo è il sedile dell’auto più sicuro. Da oggi in poi viaggia tranquillo, siediti come se fossi a casa sul divano, perché sei il più protetto e non lo sapevi neanche.
Ogni nuovo modello di automobile che arriva sul mercato, viene costruito sempre cercando di rispettare maggiori canoni di sicurezza. Probabilmente arriveremo in futuro come le auto del film futuristico di azione di Sylvester Stallone, Demolition Man, dove in caso di incidente l’auto si riempiva di una schiuma protettiva che riparava il guidatore dagli impatti.
Famosa era la stata la battuta di John Spartan: “Credevo anche io di essere morto, ma che è successo, si è trasformata in un cannolo“, seguita poi dalla risposta del tenente Lenina Huxley “è l’auto schiuma le ha salvato la vita“. Probabilmente passeranno ancora decenni prima di arrivare a sistemi di veicoli così avanzati o magari no e resteranno soltanto nell’immaginazione dei registi di Hollywood.
In attesa di vedere le auto futuristiche come quelle dei film, dobbiamo arrangiarci con quello che la tecnologia del nostro tempo ci offre. In molti ignorano questa informazione, anzi quel tipo di sedile è quasi considerato come il “looser” dei posti.
Invece resterete stupiti, visto che quel sedile in auto, è considerato il più sicuro e anche il più comodo, vi sentirete come a casa sul divano, protetti dai due guanciali. Se volete saperne di più proseguite nella lettura.
Il sedile dell’auto più sicuro
Potrete sedervi sul sedile più sicuro al mondo, ma se non rispettate le indicazioni di sicurezza, previsti dal codice della strada, non ci sarà posto che tenga, per tenervi in sicurezza. A volte ci sono degli incidenti talmente tanto gravi, che nulla ha potuto impedire al guidatore e ai suoi passeggeri di perdere la vita o subire danni invalidanti.
Sperando che in primis non abbiate mai incidenti e secondo, che non siano mai così gravi, con le giuste precauzioni, dovreste riuscire a tutelare la vostra persona. Sicuramente la cintura è la prima cosa che dovrete indossare appena entrate in auto, così come regolare bene il poggiatesta per evitare contraccolpi in caso di frenata brusca. Inoltre nei posti davanti dovrete rispettare la distanza corretta con il sedile, per evitare che l’airbag, durante l’impatto possa farvi male al volto. Inoltre i bambini devono stare seduti nel seggiolino e bisogna seguire tutte le indicazioni, evitate il fai da te, così come gli animali, per rendere il loro viaggio sicuro o devono essere legati con l’apposita cintura di sicurezza o posti all’interno del trasportino.
Nessuno ci vuole mai andare
Tornando a noi, probabilmente in pochi sapranno che c’è un posto in particolare in auto, che viene considerato il più sicuro tra tutti. Stiamo parlando del posto di dietro nel centro, quello su cui nessuno ci si vuole mai sedere, in realtà. Beh, secondo le statistiche, chi si trova li nel momento dell’impatto, ovviamente con la cintura di sicurezza, ha meno rischio di farsi male, non avendo in primis nessun sedile davanti dove sbattere e secondo perché è riparato dalle zone di maggior urto.
Secondo uno studio condotto da Sciencedirect, chi era seduto nel posto centrale ha avuto il 16% di possibilità in più di sopravvivenza rispetto agli altri. Un ultimo suggerimento, qualora il poggiatesta fosse sprovvisto, fatelo inserire, in quanto è fondamentale per evitare colpi di frusta o peggio ancora.