Il sogno di John DeLorean rivive nel marchio della figlia Kat
Recentemente il marchio DeLorean è tornato a far parlare di sé con il progetto Alpha5. Tuttavia il marchio automobilistico che porta il suo nome non ha più nulla a che fare con John DeLorean, l’uomo visionario da cui è nata la mitica DMC-12: un flop commerciale ma senza dubbio tra le auto più iconiche della storia grazie alle sue apparizioni cinematografiche. La figlia di John, Kat DeLorean, ha annunciato di voler seguire le orme del padre e ha creato una nuova azienda con l’obiettivo di produrre una nuova auto.
Kat DeLorean aveva già preso le distanze dal progetto Alpha5, ma vista l’impossibilità di usare il proprio cognome per il suo nuovo marchio, la nuova azienda si chiamerà DNG Motors. L’auto sarà invece la Model-JZD, in onore al nome completo del padre: John Zachary DeLorean. La produzione dovrebbe iniziare a Detroit nel gennaio del 2023, con il lancio ufficiale previsto entro la fine dell’anno.
“Questa impresa sarà portata avanti da alcune delle migliori menti automobilistiche, insieme a una parte del team originale che ha contribuito a creare la prima iconica DeLorean più di 40 anni fa”, ha affermato DNG in una nota. Purtroppo il comunicato non svela alcun dettaglio sull’auto. Sembrerebbe un veicolo elettrico, una rivale quindi della prossima Porsche elettrica che sostituirà la 718 Cayman, ma l’unica cosa che si sa è che Kat DeLorean ha chiesto di progettare una vera erede della DMC-12, partendo dai principi in cui il padre John credeva di più.
Secondo Kat DeLorean questi principi includono qualità, sicurezza, longevità e convenienza. Kat non è una sprovveduta in campo automobilistico: infatti aiutò il padre a progettare un’auto sportiva prima che egli morisse nel 2005. Il suo legame diretto con il fondatore, oltre al suo background ingegneristico, la renderebbe la candidata perfetta per portare il marchio DeLorean nel futuro, ma questa è una questione su cui decideranno i tribunali.
“Kat inizia il viaggio per ricostruire il nome e il marchio DeLorean in un’azienda etica come ha sempre voluto il padre. Sarà un nuovo tipo di azienda automobilistica, qualcosa che il settore non ha mai visto, che si concentra sulle persone e restituisce alla società. Oltre a costruire automobili e creare posti di lavoro, Kat prevede di introdurre un nuovo entusiasmante programma di ingegneria nelle scuole superiori pubbliche che fornirà un percorso diretto per apprendisti e programmi di ingegneria nelle principali università”, ha sottolineato DNG nel suo comunicato.