“Il suo specchietto non è in regola” | La legge che nessuno sa, tranne i Carabinieri: ti multano a sangue
Attenzione allo specchietto dell’auto, dev’essere così altrimenti prendi la multa.
Sono molti i comportamenti per i quali si rischia di prendere una multa, quando si è in auto. Oltre ai limiti di velocità, una delle cause principali di sanzioni anche pesanti, ci sono poi le regole di comportamento come quelle relative al sorpasso o al parcheggio, quindi tutte quelle che si riferiscono all’auto in sé e per sé, ai documenti e alle sue caratteristiche.
Un esempio è quello del libretto dell’auto e della patente, due documenti che ogni automobilista deve avere sempre con sé quando si trova al volante del proprio mezzo. L’automobile, inoltre, dev’essere assicurata per RC Auto e deve aver eseguito la revisione, altre due caratteristiche necessarie per essere in regola.
Oggi parliamo dello specchietto retrovisore, un elemento essenziale durante la guida poiché permette di muoversi in retro e di controllare i veicoli che sono alle spalle, soprattutto in tangenziale e in autostrada. C’è un dettaglio che dev’essere sempre controllato: se non è in regola, si prende la multa.
Attenzione allo specchietto retrovisore
Oggi parliamo dello specchietto retrovisore e delle caratteristiche che deve avere per essere in regola. Un dettaglio a cui si deve prestare attenzione è quella della visuale e degli oggetti ad esso appesi che possono intralciarla e, di conseguenza, diminuire la sicurezza di chi guida e delle altre persone. Molti automobilisti, infatti, vi appendono peluches, portachiavi, oggetti profumati, deodoranti ed altri oggetti ma questi, in alcuni casi, possono causare una bella multa salata.
Non vi diciamo di non appendere nulla allo specchietto e di lasciare la vostra macchina intonsa così come era al momento dell’acquisto ma di pensare sempre alla visibilità, alla comodità e alla sicurezza quando si scelgono oggetti e decorazioni per l’abitacolo!
Come decorare l’auto
Per decorare l’auto in sicurezza si può scegliere, ad esempio, di appendere alcuni peluches o dei ciondoli alle maniglie che si collocano sopra le portiere posteriori, così che non impediscano la visuale di chi guida. Allo stesso modo si può inserire qualcosa nelle tasche posteriori dei sedili anteriori, per esempio dei giochi che possano distrarre i bambini durante i lunghi viaggi.