Il SUV elettrico di Lotus avrà guida semi-autonoma e aerodinamica attiva
Si fa molto parlare del nuovo SUV elettrico di Lotus, che per il momento è conosciuto come Type 132. Il marchio inglese ha rilasciato un paio di video teaser a riguardo e uno di questi suggerisce che il veicolo potrebbe essere dotato di un sistema LiDAR (Light Detection and Ranging).
Il filmato, intitolato “See” (vedere), mostra per pochi attimi un LiDAR mentre esce dal tetto, proprio sopra il parabrezza. Nonostante Lotus non abbia ancora diffuso le specifiche tecniche della Type 132, sembra chiaro che il LiDAR farà parte di un ampio sistema di sensori che consentirà una guida semi-autonoma.
Il secondo video teaser è intitolato “Stretch” (allungare) mostra un pezzo di aerodinamica attiva. Se i nostri occhi non ci ingannano, sembra che l’aerodinamica attiva sarà data da un’ala posteriore che si può allungare verso l’esterno e verso l’alto.
Questi due teaser arrivano una settimana dopo l’anticipazione riguardante la possibilità che la Type 132 avesse una griglia frontale attiva con lamelle regolabili che possono aprirsi o chiudersi per raffreddare il powertrain o migliorare l’aerodinamica.
Ulteriori dettagli del nuovo SUV elettrico non sono ancora noti, ma si sa che condividerà l’architettura altre vetture elettriche in arrivo marchiate Lotus da lanciare entro il 2026. Tra queste ci saranno una coupé a 4 porte di segmento E (Type 133), un SUV di segmento D (Type 134) e una sportiva elettrica (Type 135).
Tutti questi modelli avranno una tecnologia a 800 Volt e pacchi batteria compresi tra 92 e 120 kWh. La Lotus Type 132 sarà svelata nel corso del prossimo anno.