Il SUV elettrico Mahindra avrà batterie LG e arriverà a settembre
Mahindra guarda (ovviamente) all’elettrico. Ha siglato un accordo con LG Energy Solution per la fornitura di batterie. Il primo SUV elettrico è noto come XUV400 e, secondo quanto riferito, debutterà a settembre. Condividerà parti con il più piccolo XUV300 e la SsangYong Tivoli.
Parlando con Reuters, una fonte non identificata ha suggerito che le prime consegne del XUV400 inizieranno tra il quarto trimestre e gennaio 2023.
Mahindra e LG Chem avevano già firmato un accordo per collaborare alla fornitura e alla tecnologia di batterie agli ioni di litio che utilizzano la chimica di nichel, cobalto e manganese.
Puntare all’elettrico
La società indiana ha grandi ambizioni e l’anno scorso ha trasformato la sua attività di veicoli elettrici in un’unità separata. L’unità è ora valutata a circa 9,1 miliardi di dollari e recentemente ha raccolto altri 250 milioni di dollari da British International Investment.
Dopo il XUV400 seguiranno altri quattro veicoli elettrici entro marzo 2026. Mahindra ritiene che questo genere di mezzi rappresenterà dal 20 al 30% delle sue vendite totali di SUV entro marzo 2027, pari a ben 200.000 veicoli elettrici all’anno.
La notizia dell’accordo di fornitura di Mahindra con LG arriva solo un paio di mesi dopo che la casa automobilistica indiana ha firmato un accordo con Volkswagen per utilizzare componenti dell’architettura MEB per la sua “Born Electric Platform”. Ciò dovrebbe includere motori elettrici, componenti del sistema di batterie e potrebbe includere anche le celle della batteria.