Il V8 Ferrari diventa un tavolino da caffè
Quale appassionato non vorrebbe mettersi in salotto un V8 marchiato Ferrari? Ora quel sogno potrebbe diventare realtà, visto che è apparso in vendita un tavolino da caffè realizzato partendo da un motore del Cavallino e la colorazione rossa, che comprende anche la scatola della trasmissione e i collettori di aspirazione non lascia alcun dubbio nemmeno da lontano. Altri dettagli invece sono di colore nero come ad esempio i collettori di scarico e ovviamente non manca il logo Ferrari.
La sua forma è rettangolare (misura circa 71 cm di larghezza e 109 cm di lunghezza), si può facilmente muovere dato che è dotato di ruote ed è ricoperto da una lastra di vetro temperato come ripiano. Il ripiano ha 8 fori per permettere agli otto pistoni di alzarsi anche al di sopra della superficie.
I più informati però sapranno che questo motore non era montato su un’auto Ferrari, ma bensì sulla Lancia Thema 8.32. Per la sua realizzazione gli uomini di Maranello hanno utilizzato come base il motore F106 V8 utilizzato nella Dino 308 GT4 e nella 308 GTB/GTS.
Presentata per la prima volta nel 1986 al Salone dell’Auto di Torino, la Thema 8.32 deve il suo nome proprio al motore stesso: un V8 con 32 valvole. Questo V8 fa parte della “collezione” Quattrovalvole ed è un 2.927 litri a 90°. Tra i Quattrovalvole ci sono anche i motori utilizzati nella Ferrari 308 e nella Ferrari Mondial.
Per adattarla al meglio alla Thema 8.32 gli uomini del Cavallino hanno apportato qualche accorgimento al motore, come per esempio un albero motore a piano incrociato al posto del solito albero a piano piatto e valvole più piccole oltre a un diverso ordine di accensione.
Originariamente questo motore aveva 215 CV a 6.750 giri/min, raggiungeva i 100 km/h in soli 6,8 secondi – dati più che notevoli per il tempo – e la sua velocità massima toccava i 240 km/h. Con le versioni successive però, purtroppo, le sue prestazioni sono un po’ calate in quanto è stato aggiunto il catalizzatore che tagliava leggermente la potenza.
Dov’è vi chiederete? Beh, questo particolare tavolino si può trovare oltreoceano, su Bring a Trailer a Napa, in California. E per le spedizioni viene imballato in un’apposita cassa per facilitarne il trasporto e preservarne i dettagli.