Il veicolo dei sogni: 400 km con appena 50 cent e prezzo d’acquisto super low cost: la vogliono tutti
Ecco il veicolo dei sogni: economico e super performante. Con 50 cent arrivi a percorrere 400 km. Caratteristiche e tutto ciò che c’è da sapere.
Vuoi per le colonnine di ricarica che stentano a pullulare nelle grandi città. Vuoi per gli incentivi che scarseggiano e quando escono finiscono subito il segmento del mercato elettrico in Italia stenta a decollare. C’è chi lo definisce addirittura in crisi.
Le immatricolazioni di veicoli elettrici in questo 2024 stanno precipitando a picco. Siamo a 3.208 EV ad aprile, contro 3.992 dello stesso periodo del 2023, che già era stato descritto come un numero negativo. Di questo passo sarà un annuns horribilis.
I costruttori stranieri non possono essere certo contenti dei numeri che sta portando l’Italia nel già difficoltoso passaggio all’elettrico. Tesla scuote la testa rapportando le sue migliaia le vendite nei mercati europei alle poche centinaia di immatricolazioni.
Model Y resta leader, ma a quota 237. Male, malissimo anche il prodotto nostrano: le Fiat 500e precipita a 102 immatricolazioni, battuta persino dalla “cugina” (di gruppo Stellantis) Jeep Avenger, a quota 191. L’unico veicolo che sta tamponando la crisi italiane sono le e-bike, più dei monopattini.
L’unico raggio di sole
Nel tunnel di una crisi già esistente nel 2023 ma che quest’anno sta esplodendo in maniera davvero preoccupante, un barlume di salvezza, l’unico raggio di sole presente nel Belpaese, le e-bike con batteria e motorino.
Sono probabilmente le uniche a salvarsi, che uniscono l’utile del muoversi rapidamente in città al dilettevole di un sano esercizio fisico, di cui ne abbiamo un disperato bisogno in questa vita sedentaria nell’era un po’ smart un po’ tech.
E-bike in super hype
La Fiido Titan sta riscuotendo un successo pazzesco. È un e-bike con pneumatici larghi, un’autonomia estesa e un telaio robusto. Con la versione a 3 batterie l’esperienza endurance impareggiabile in ogni viaggio. Freni a quattro pistoncini.
Ha perfino l’opzione di sblocco personalizzabile tramite un display funzionale o un’app mobile conveniente, tradotto: anche se ti perdi le chiavi, ness un dramma. Eccezionale tenuta su strada, pianale posteriore rinforzato, garantisce una tenuta di 80 kg, mentre per quanto concerne il portapacchi anteriore si passa a 20 kg. Me è nell’autonomia il suo punto di forza: addirittura 40km con 50 centesimi nella sua tenuta Eco. Merito della batteria da 696 Wh, che si può caricare direttamente sulla e-bike, oppure togliendo la batteria. Ora è pure scontata sul portale ufficiale di Fiido: da 1699 a 1499, con duecento euro di sconto.