Il videogioco di auto più famoso del mondo compie 25anni
Chi negli anni ’90 era poco più che un ragazzino appassionato di auto, è quasi certo che abbia giocato almeno una volta al mitico Gran Turismo. Il videogioco che di fatto ha completamente ribaltato la percezione e la qualità dei simulatori di guida al tempo disponibili.
È passato un quarto di secolo dalla prima uscita della serie Gran Turismo. Ora, il creatore della serie e CEO di Polyphony Digital ha scritto una lettera ai fan per celebrare l’anniversario.
Venticinque anni tondi
Gran Turismo, la serie di giochi di corse, è stata rilasciata per la prima volta nel 1997, ma la sua genesi è iniziata nel 1992. Fu allora che Kazunori Yamauchi creò il piano di progetto originale per il gioco. Nel 1994 era al timone di un altro gioco, Motor Toon Grand Prix. Tre anni dopo, molti dei modelli fisici alla base di MTGP si sono fatti strada nel Gran Turismo originale.
Oggi, 25 anni dopo, la serie Gran Turismo ha venduto più di 90 milioni di copie. Come sottolinea giustamente Kaz, ci sono pochi franchise di videogiochi al mondo che hanno mantenuto il titolo e la squadra per lo stesso periodo di tempo. Ringrazia quasi tutti quelli che può per il successo, inclusi i media, la gente di Sony Playstation e anche i rivenditori.
Non sorprende che i suoi più grandi ringraziamenti vadano direttamente ai numerosi fan che hanno reso questo franchise di giochi il clamoroso successo che è. “Soprattutto, non potrò mai ringraziare abbastanza gli utenti di GT e le persone della community di GT che hanno giocato ai nostri nuovi titoli, che a volte si possono definire molto sperimentali”, afferma.
Kaz afferma inoltre che “la ricerca della bellezza” è la motivazione alla base della creazione di Gran Turismo. Quella motivazione è chiaramente visibile in ogni titolo. Mentre le caratteristiche, i suoni e i motori fisici sono stati spesso oggetto di critiche da parte del pubblico, la grafica di Gran Turismo è raramente messa in discussione.