Il volante trasforma il nuovo Ford E-Transit in una scrivania
Il Ford E-Transit 2024 ha una caratteristica davvero interessante che molti si augurano che possa presto essere introdotta anche in altri veicoli: il nostro riferimento è evidentemente a al suo particolare volante modulare che può trasformare il veicolo in un vero e proprio ufficio mobile, rispondendo così alle esigenze più specifiche dei lavoratori.
Il volante modulare, che può essere regolato con un semplice interruttore, sarà disponibile sui prossimi furgoni Ford E-Transit Custom che saranno lanciati nel corso del prossimo anno sul mercato europeo, ma non è escluso che possa essere ampliato presto anche nel resto del mondo. E, sebbene sia passato quasi inosservato agli occhi dei più, il volante modulare Ford conferma l’attenzione dell’ovale blu per l’innovazione.
Di fatti, con la semplice pressione di un interruttore, la funzione può consentire al volante di scorrere verso l’alto, con il montante centrale che rimane fermo. Ford fornisce ai clienti del Transit anche un desktop piatto da montare sulla parte superiore del volante, trasformandolo in una vera e propria postazione di lavoro.
Non sappiamo quali saranno le fortune di questo volante, ma è certo che si tratta della nuova conferma dell’attenzione di Ford nei confronti dell’innovazione. Effettivamente, il gruppo americano è uno dei maggiori depositari di brevetti. Non tutte le innovazioni brevettate sembrano aver trovato conferma nelle realtà in produzione, ma alcune – come quella del volante modulare – potrebbero diventare dei nuovi standard nei veicoli commerciali…