Imago Iter: volevo una casetta piccolina (su ruote) in Giappone
Su queste pagine abbiamo visto molti camper e roulotte che cercano di imitare piccole case instagrammabili. Con la Imago Iter, Bess sembra aver tagliato la testa al toro mettendo una casetta su quattro ruote dotate di un gancio di traino.
L’azienda giapponese sa il fatto suo quando si tratta di questo genere di cabine abitabili: nel Sol Levante, dove le strutture temporanee sono molto apprezzate, è nota per le sue case in legno e cupole geodetiche. La Imago è la loro prima struttura dotata di ruote.
Al suo interno la Imago Iter di Bess è in tutto e per tutto una casa mobile. È realizzata in legno di cedro spesso 70 mm e si può scegliere con due tetti, in cedro o in plastica. All’interno si trova un open space delimitato da quattro pareti, una dotata di un ampia vetrata scorrevole che funge anche da porta d’ingresso mentre le altre sono tutte dotate di una finestra. Questo è tutto: non ci sono dotazioni aggiuntive e nemmeno i servizi base, come una cucinetta o il bagno.
Mentre qualcuno potrebbe essere scoraggiato da queste mancanze, altri potrebbero vederci l’opportunità di personalizzare la Imago Iter nella loro casetta dei sogni. La scarsità di dotazioni concede la libertà di allestire la cabina nel modo che più si preferisce. Si può lasciarla spartana o riempire i suoi 2 metri quadri con un letto, un divano e un tavolo. E visto che la Imago Iter di Bess pesa solo 2.000 chilogrammi, si può intervenire a fondo prima che la struttura diventi troppo pesante.