Impara la tabellina prima accendere la tua auto: se ti fermano e sei impreparato ti bloccano l’auto e torni a casa a piedi
Ebbene si, questa particolare tabellina dovrai necessariamente saperla a memoria, se vuoi proseguire nel tuo viaggio. Se ti fermano e non sei preparato, non ti becchi uno zero sul registro, ma torni a casa piedi, perché si tengono la tua auto.
Le automobili sono uno dei mezzi di trasporto sicuramente più veloci, comodi ed essenziali che la maggior parte degli automobilisti scelgono per poter spostarsi da un luogo all’altro. Di modifiche, dalla prima auto creata ad oggi, ne sono state fatte molte. Ogni versione aggiornata restituisce un veicolo sempre più sprintoso, comodo, sicuro e tecnologico.
Sul fattore inquinamento invece, la nota dolente è sempre aperta, motivo per cui l’Unione Europea si è concentrata molto per cercare di abbassare il più possibile l’emissioni di Co2 ed effetto serra delle auto, a partire dal 2030.
Ed è a tal proposito che si è creata questa particolare tabellina che ogni automobilista deve sapere per poter viaggiare in totale autonomia. Se non la sapete e vi trovano impreparati, vi bloccano l’auto e sicuramente mentre tornerete a casa a piedi, potrete studiarla senza interruzioni.
La tabellina prima di partire con l’auto
Grazie al FAP, filtro antiparticolato, anche i nuovi motori diesel consumano praticamente tanto quanto quelli a benzina, abbassando di molto la produzione di Co2. C’è da dire che rispetto ad una volta, i nuovi veicoli inquinano molto meno anche se, non sono sicuramente soltanto le auto ad essere una causa inquinante per la nostra bella terra.
Di norme bisognerebbe creare diverse norme e sicuramente senza perdere ancora tempo, perché potremmo arrivare molto presto al famoso “punto di non ritorno“, per il quale, una volta giunti non ci sarebbe più speranza per il futuro. Sicuramente ascoltare le parole di Mario Tozzi in merito, potrebbe realmente salvare la popolazione dall’estinzione di massa, in quanto per ora, ci sarebbe ancora una speranza, se decidessero di prendere tutte le precauzioni del caso.
Di cosa stiamo parlando?
In merito al discorso di apertura, la metafora della tabellina ovviamente non si riferisce a quelle che ci insegnavano a scuola, quanto piuttosto alla tabella della classe dell’Euro auto. Grazie a questa, sapremo esattamente in che classe è posizionata la nostra auto e se potrà ancora viaggiare e soprattutto dove. Per trovare questo numero, dovrete guardare o sul libretto di circolazione o sul Portale dell’Automobilista.
La Classe Euro va dallo 0 al numero 6, dove zero raggruppa tutte le auto create prima del 1993, le quali erano totalmente sprovviste del filtro per filtrare i gas di scarico, mentre la sei sta per le auto di nuova generazione, immatricolate tutte dal 2014 in poi. Per ogni categoria è indicata una descrizione e le indicazioni su dove, come e se la vostra automobile possa o meno viaggiare in città. Badate bene che se vi beccano con un’auto non idonea al passaggio in quel determinato luogo oltre a farvi la multa, potrebbero in determinati casi, portarvi via il mezzo.