In arrivo l’auto di Huawei rivale della Model 3
La Tesla Model 3 avrà presto una nuova rivale e come spesso accade nell’ultimo perido arriverà da oriente, per la precisione dalla Cina. E considerate le realtà in gioco possiamo scommettere che farà sul serio. Infatti sarà prodotta da un nuovo marchio chiamato Luxeed, dietro al quale si celano il gigante tecnologico Huawei e quello automobilistico Chery. A svelarla in anteprima sui social network è stato Chengdong Yu, CEO della divisione automobilistica di Huawei.
Quel che si vede è una berlina-coupé a quattro porte realizzata sulla sulla piattaforma E0X di Chery. Ha fari distintivi, un cofano allungato che scende verso il paraurti anteriore ed è separato da esso da una sottile striscia a LED, che a sua volta collega i gruppi ottici. Ci sono prese d’aria aerodinamiche sotto ai fari e una sul tetto, presumibilmente per ospitare il sensore Lidar.
Grazie a 11 telecamere HD e 12 radar a ultrasuoni, l’auto sarà in grado di percorrere fino a 200 km in totale autonomia, senza alcun intervento umano. La vettura, che in codice si chiama EH, è dotata anche della funzione Navigation Cruise Assist, che le consente di guidare da sola in città o in autostrada. Luxeed prevede di rendere operativa la funzione in 45 città in tutta la Cina, con la previsione di estendere il servizio nel futuro.
Il sistema HarmonyOS 4 è intergato ed è compatibile con i telefoni, laptop, smartwatch e altri dispositivi Huawei. Supporta anche i videogiochi grazie a un potente chip 8295 di Qualcomm. Collegando un drone al sistema operativo dell’auto, il video in diretta piò essere trasmesso direttamente sul display a bordo.
Il modello è alimentato da un sistema a due motori elettrici, per una trazione integrale. Il pacco batteria di CATL fornisce all’auto circa 700 km di autonomia. Secondo Car News China, l’auto di Huawei e Chery dovrebbe essere lanciata nel terzo trimestre del 2023, con un prezzo in Cina di 200.000 yuan, pari a poco più di 25.000 euro.