In arrivo le nuove Jeep Avenger, Recon e Wagoneer S elettriche
Un anno fa Jeep aveva dichiarato di avere in programma un’opzione elettrica in ogni segmento dei SUV entro il 2025. La casa automobilistica ha ora declinato con maggiore precisione i suoi piani, mostrando la sua nuova gamma elettrica: si parte con l’urbano Avenger, il fuoristrada Recon, simile al Wrangler, e l’elegante Wagoneer S.
Dei tre, sarà l’Avenger la ad uscire sul mercato: sarà infatti in vendita in Europa all’inizio del 2023, seguita da alcuni mercati asiatici e, forse, da quelli nordamericani.
Il debutto ufficiale avverrà il 17 ottobre al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi del 2022 e la produzione sarà affidata a uno stabilimento in Polonia.
Il modello si basa sulla piattaforma CMP della casa madre Jeep Stellantis e, in alcuni mercati, ci sarà anche la possibilità di scegliere l’alimentazione a combustione interna. Commercialmente, la Jeep Avenger sarà posizionata in termini dimensionali sotto l’attuale Jeep Renegade.
È inoltre confermato che nel 2023 debutteranno anche la Recon e la Wagoneer S. Più nel dettaglio, secondo Jeep, la Recon è un’alternativa elettrica alla Wrangler, piuttosto che una sostituzione diretta. È basata sulla piattaforma STLA Large EV di Stellantis ed è confermato che sarà dotata di gestione della trazione Jeep Selec-Terrain, assale e-locker, protezione sottoscocca, ganci di traino e robusti pneumatici da fuoristrada. Ci saranno anche un tetto motorizzato e porte rimovibili.
Infine, la Wagoneer S è un nuovo SUV di medie dimensioni che dovrebbe unire il know-how di Jeep nel campo dell’off-road con le prestazioni tipiche di un EV. Jeep ha dichiarato che i proprietari possono aspettarsi 600 CV e un’autonomia di circa 640 km. È altresì confermato che un quarto SUV elettrico dovrebbe sbarcare sui mercati internazionali entro il 2025.