In Cina Tesla vende lettiere per gatti e timbri a caldo personalizzati
Quando si tratta di branding, se c’è Tesla non ce n’è per nessuno. Se molte case automobilistiche si fermano alle classiche tazze per la colazione, portachiavi e cappellini, Tesla va ben oltre: ha infatti appena lanciato sul mercato cinese alcuni prodotti molto particolari, addirittura insoliti, tra cui una lettiera per gatti che ha la forma di una Tesla Cybertruck e un timbro a caldo per personalizzare svariate cose e oggetti nella vita di tutti i giorni.
Ma iniziamo proprio a parlare di quest’ultimo, il timbro a caldo. Ispirato probabilmente dall’ultimo Tesla Cyber Rodeo, in cui in patron Elon Musk nella notte dell’evento ha fatto proiettare attraverso dei droni, o per meglio dire “timbrare”, il cielo di Austin con i loghi Tesla, la casa americana ha fatto realizzare niente di meno che un timbro a caldo che si può utilizzare in svariati modi, per esempio per marchiare a caldo con il logo Tesla gli hamburger, le fette di pane, o addirittura oggetti di legno o articoli in pelle.
La testa del timbro stesso misura all’incirca 5 cm di diametro ed è realizzata in acciaio inossidabile rifinito a mano, collegata a un manico nero in legno di faggio. L’utilizzo è molto simile ad un timbro classico, tipo quello delle poste, ma ovviamente va prima riscaldato. Non mancano le raccomandazioni agli utenti nel momento dell’acquisto, vengono avvisati infatti di fare molta attenzione nel manovrarlo durante il riscaldamento dello strumento stesso e di tenerlo lontano dalla portata dei bambini. L’azienda statunitense inoltre raccomanda di indossare un abbigliamento appropriato ma soprattutto di proteggersi dal calore quando si utilizza il timbro in modo da evitare di “marchiarsi a caldo”.
La sua temperatura massima di riscaldamento è di 176°C, una temperatura più che sufficiente per lasciare i loghi della casa automobilistica su quasi tutte le superfici. Unica nota negativa per gli amanti di questo gadget? Il timbro in questione è a tiratura limitata, quindi per gli interessati bisogna affrettarsi ad effettuare l’ordine nel più breve tempo possibile. Il prezzo? Niente di meno che 480 yuan (circa 60 euro).
Per gli amanti dei gatti, invece, l’offerta pet-friendly comprende come anticipato una lettiera realizzata completamente in cartone dal design che riprende la silhouette del Tesla Cybertruck. La scocca è realizzata in cartone ed è di tipo ondulato spesso a 5 strati, resistente ovviamente all’umidità e con una superficie perfetta da graffiare, mentre invece la superficie piatta è a 3 strati e può sorreggere fino a 15 kg di sabbia per gatti: più che sufficiente per coprire eventuali odori sgradevoli. La lettiera è sul mercato alla modica cifra di 89 yuan (12 euro), nettamente più economica del timbro a caldo, anche se non è compreso nel prezzo il montaggio. La si riceve infatti smontata, quindi bisognerà sfoderare – oltre agli artigli – anche le proprie doti nel fai-da-te.