In Florida le strade potrebbero diventare radioattive
Non si tratta di uno scherzo, ma si tratterebbe di uno scenario plausibile, dato che i legislatori dello Stati della Florida hanno scritto un disegno di legge che prevede che lo stato asfalti le strade con scorie radioattive.
L’HB 1191, questo il nome del disegno di legge, dovrebbe portare il Dipartimento dei trasporti della Florida a studiare l’uso del fosfogesso, un sottoprodotto radioattivo della produzione di fertilizzanti, come materiale per pavimentazioni.
Il disegno di legge, che secondo quanto riferito è stato contrastato dai gruppi di conservazione, fissa una scadenza del 1 aprile 2024 per il dipartimento dei trasporti della Florida per formulare una raccomandazione sull’uso del fosfogesso. Se approvato, il materiale verrebbe utilizzato insieme ad altri aggregati come pietrisco, ghiaia e sabbia.
La Florida è un importante produttore di fertilizzanti e questo lascia molto fosfogesso come rifiuto. Il fosforo è un componente importante del fertilizzante, aiuta le piante a sviluppare radici forti e ad aumentare la produttività delle colture. Questo stando al rapporto stilato dal portale d’informazione NPR.
Da qui a realizzare strade con questo tipo di elemento ce ne passa, anche perché attualmente l’EPA, ossia l’Agenzia per la protezione dell’ambiente americana, non consente l’uso di fosfogesso per questo genere di applicazione.