In offroad con stile con la Morgan Plus Four CX-T
Morgan Motor Company ha presentato Plus Four CX-T, il suo primo modello progettato per la guida in offroad. Stando a quanto afferma il brand britannico, il modello è ispirato dalle avventure intraprese dai proprietari di Morgan nel corso dei decenni ed è stato sviluppato con Rally Raid UK, creatori di veicoli da corsa Dakar.
Ne consegue che la Plus Four CX-T è dotata di alcune caratteristiche piuttosto specifiche, come:
- protezione per il motore
- protezione per il telaio posteriore
- scudo per la sezione centrale
- vassoio posteriore
- telaio e componenti integralmente protetti dai danni causati da detriti o rocce
Proprio come la Plus Four, anche il modello CX-T è basato sulla piattaforma CX-Generation, che è anche alla base della Plus Six. Lanciata nel 2019, la piattaforma è un’innovazione significativa rispetto a quelle precedenti, e si accompagna con sospensione potenziata, maggiore altezza da terra, protezione sottoscocca, tutela degli occupanti ed equipaggiamenti specializzati.
Rispetto a una Plus Four, il modello CX-T è inoltre dotato di:
- bracci oscillanti modificati dalla Plus Six
- sospensioni elicoidali EXE-TC con bump stop interni
- altezza libera da ostacoli di 230 mm
L’intero sistema di sospensioni è stato modificato per garantire robustezza e durata.
Per quanto riguarda la trazione, la Plus Four CX-T è dotata del differenziale elettronico xDrive della BMW con un software specifico. I conducenti potranno scegliere tra tre modalità di guida, oltre alla modalità All-Terrain Extreme, che fornisce un blocco al 100 per cento del differenziale posteriore, destinato ad affrontare condizioni di bassa trazione.
Il roll cage esterno è utilizzato per trasportare attrezzature per il tempo libero, come tavole da surf, biciclette e qualsiasi cosa lo sport preferito del proprietario richieda. Il pannello posteriore è stato sostituito con un porta-attrezzature dedicato che dispone di:
- due valigie Pelican impermeabili
- cassetta degli attrezzi in alluminio Zarges
- due gomme di scorta
- due contenitori Rotopax da 11 litri
Morgan Motor Company costruirà solo otto esemplari della Plus Four CX-T. Il prezzo di partenza è di 170.000 sterline (circa 200.000 euro).