In quanto si gira al Nürburgring prendendo le scorciatoie?
La Porsche 911 Dakar non è la Porsche ideale per realizzare un record sulla Nordschleife del Nürburgring. A meno che non si abbia intenzione di fare un record tagliando quante più curve del circuito possibile. La rivista tedesca Sport Auto ha messo alla prova la sportiva rialzata di Porsche proprio sull’iconico circuito con una sola regola: l’asfalto non è il limite.
Il collaudatore Christian Gebhardt si è quindi preso quante più libertà possibili, usando come unico limite della pista le barriere si sicurezza che fiancheggiano il tracciato. Si è fiondato a tutta velocità sull’erba, tagliando in questo modo le curve, con l’obiettivo di rallentare il meno possibile.
Ma la scorciatoia più evidente è stata quando Gebhardt ha svoltato a sinistra dopo la Klostertal per percorrere il ripido tratto abbandonato denominato Steilstrecke ed evitando così completamente il lentissimo Karussell e la sua pavimentazione in cemento. Fondamentali per la buona riuscita dell’impresa l’assetto rialzato della vettura e gli pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain.
Alla fine, grazie a questi “trucchetti”, la Porsche 911 Dakar ha ragliato il traguardo con un tempo di 7 minuti e 39,4 secondi, compiendo un giro in meno tempo di supercar come Bugatti Veyron e Mercedes SLS AMG. Del resto il loro campo d’azione era limitato alla striscia asfaltata.